Comune di Chioggia: identificate 4 aree destinate a nuove stazioni di ricarica

by Davide

Il Comune di Chioggia (Città metropolitana di Venezia) ha individuato quattro nuove aree sul territorio destinate all’installazione di colonnine.

La decisione, approvata dalla Giunta, conferma l’impegno dell’amministrazione a favore della mobilità sostenibile e della riduzione dell’impatto ambientale, inserendosi nel quadro delle politiche europee e nazionali volte a incentivare la diffusione dei veicoli elettrici e ibridi plug-in.

Le nuove postazioni si aggiungono alle diciannove precedentemente individuate, ampliando in maniera significativa la capillarità dell’infrastruttura e rispondendo alle esigenze dei cittadini e dei visitatori di accedere a soluzioni di ricarica più distribuite e accessibili.

Le aree individuate comprendono via P. Cicogna a Sottomarina, Isola dell’Unione e corso del Popolo a Chioggia, e viale Adige a Sottomarina.

L’iniziativa si inserisce anche nell’ambito delle disposizioni previste dal Decreto Legge n. 76/2020, noto come “Decreto Semplificazioni”, che prevede misure per favorire l’espansione delle infrastrutture di ricarica su tutto il territorio nazionale attraverso la semplificazione delle procedure autorizzative.

«Con l’inserimento di queste quattro nuove postazioni compiamo un ulteriore passo concreto verso una città più sostenibile e attenta all’ambiente» ha commentato Angelo Mancin, assessore ai Lavori Pubblici. «L’obiettivo è garantire una presenza sempre più capillare delle colonnine di ricarica, così da incentivare cittadini e visitatori a scegliere veicoli elettrici. L’aggiornamento delle aree disponibili nasce anche dall’ascolto delle richieste pervenute e dalla volontà di migliorare il servizio, distribuendo in modo strategico i punti di ricarica. Stiamo lavorando per coniugare innovazione, efficienza e qualità urbana, nel rispetto delle esigenze del territorio».

Articoli correlati