Nella città di Parma, il Pala Raschi – il più importante palazzetto per eventi sportivi e musicali – è oggetto di un’importante opera di riqualificazione energetica finanziata dal PNRR e con un budget totale di sei milioni di euro.
Gli interventi messi in atto sin qui stanno seguendo il cronoprogramma.
È stato infatti ultimato il rifacimento del manto di copertura della tribuna nord ed è attualmente in corso la stessa operazione sulla copertura sud.

(foto @sito web Comune di Parma)
Il cantiere si chiuderà entro la fine del 2025,in anticipo rispetto al termine ultimo della linea di finanziamento PNRR previsto nella primavera del 2026.
Il finanziamento del progetto è suddiviso tra fondi PNRR e finanziamenti a carico del Comune di Parma.
Il progetto comprende interventi architettonici, impiantistici e strutturali, con un focus sull’adeguamento sismico ed energetico. Gli interventi sulla copertura dell’intero fabbricato, consentiranno la rigenerazione di 13.245 metri quadrati dell’edificio.
I lavori includono il rifacimento del manto di copertura, l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto con potenza pari a 200 kW, nuovi impianti di illuminazione a led e audio per il campo da gioco e le tribune.
Il sindaco, Michele Guerra, l’assessore ai Lavori Pubblici, Francesco De Vanna e l’assessore allo Sport, Marco Bosi hanno effettuato, lo scorso 30 aprile il sopralluogo al cantiere.
Il primo cittadino ha affermato: «Siamo sul tetto del palazzetto dello sport, cantiere PNRR molto importante della nostra città che procede secondo i tempi prestabiliti. Questa prospettiva ci permette di vedere l’importantissimo lavoro che stiamo facendo su questa infrastruttura. Il palazzetto dello sport manca alla nostra città da molto tempo, ce ne stiamo prendendo cura proprio per costruire quelle che sono le condizioni necessarie per restituirlo a Pama in tutta la sua bellezza e soprattutto nella sua funzionalità, sia per quanto concerne l’attività sportiva sia per altre attività come quelle culturali, artistiche e dello spettacolo. La prospettiva della città da questa altezza è veramente molto bella, vediamo sostanzialmente tutte le gru dei tantissimi cantieri che sono in corso a Parma grazie al PNRR e non solo e quindi sappiamo che da qui ad un anno la città cambierà volto in modo moto positivo, grazie a tutti questi lavori».