Regione Liguria: 8 milioni per le energie rinnovabili negli edifici pubblici

by Davide

Regione Liguria lancia un nuovo bando, dal valore di 8 milioni di euro, che ha l’obiettivo di migliorare l’autonomia energetica degli edifici pubblici e mira a sostenere l’installazione di impianti da fonti rinnovabili.

Possono presentare domanda le Province, la Città Metropolitana di Genova, i Comuni liguri fino a 40mila abitanti (inclusi quelle delle Aree interne), le agenzie regionali, le autorità di sistema portuale, gli enti parco e le camere di commercio.

Le risorse messe a disposizione da questa nuova misura possono essere impiegate per l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e destinata all’autoconsumo che siano funzionali all’aumento dell’eco efficienza e alla riduzione dei consumi da energia primaria negli edifici pubblici esistenti e a uso pubblico.

L’eventuale energia eccedente potrà essere accumulata o ceduta gratuitamente a configurazioni di autoconsumo normate dalla legge.

L’impianto dovrà quindi garantire una potenza di produzione di energia rinnovabile pari almeno a 100 kW. Gli interventi devono essere conclusi entro il 31 gennaio 2027.

Ciascun soggetto richiedente può presentare una sola domanda di finanziamento e nella domanda possono essere contemplati più interventi, per una spesa complessiva di investimento di almeno 100 mila euro.

Come si legge sul sito della Regione Liguria l’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, fino a un massimo di 1 milione di euro, concesso sulla spesa ammessa secondo le seguenti percentuali:

– il 70% per i Comuni con popolazione dai 2.000 abitanti e per i restanti beneficiari;
– l’80% per i Comuni con popolazione inferiore ai 2.000 abitanti;
– il 100% per i Comuni appartenenti alle Aree interne indipendentemente dal numero degli abitanti.

Sono ammissibili le spese avviate a partire dal 1° gennaio 2023 inerenti le voci specificate nel bando.

La misura sarà attiva dal 20 maggio al 10 giugno 2025.

La procedura offline è accessibile dal 10 maggio cliccando qui

Articoli correlati