Comune di Imola: nuovo intervento sull’illuminazione pubblica

by Davide

Nel Comune di Imola (città metropolitana di Bologna) sarà realizzato un importante intervento sull’illuminazione pubblica.

La zona interessata è quella di viale Cappuccini dove si passerà dagli attuali 8 corpi illuminanti a sospensione sostenuti da pali in cemento, a 84 nuovi corpi illuminanti su 42 pali doppi, in grado di servire sia la carreggiata sia i percorsi ciclopedonali presenti lungo il viale.

Saranno inoltre installati altri 2 pali con relativi corpi illuminanti per completare l’illuminazione in corrispondenza degli sbocchi di due traverse laterali.

L’intervento prevede il completo rifacimento delle linee elettriche, con opere di scavo e ripristino dove necessario, e la rimozione dei pali in cemento esistenti, salvo quelli eventualmente indispensabili per altri servizi (come la bassa tensione).

La nuova configurazione è stata progettata per evitare interferenze con le alberature esistenti: la posizione e l’altezza dei pali sono state definite per garantire la corretta illuminazione.

L’opera si inserisce all’interno del grande piano di riqualificazione dell’illuminazione pubblica del Comune di Imola, promosso dall’amministrazione comunale e realizzato da Hera Luce, che sta progressivamente sostituendo circa 11mila punti luce con nuove lampade Led, più efficienti, moderne e sostenibili, grazie a un investimento complessivo di 24,6 milioni di euro avviato nel 2024. Il progetto porterà alla riduzione fino al 60% dei consumi energetici su questo ambito e a una significativa riduzione dell’inquinamento luminoso in tutto il comune.

Il sindaco Marco Panieri e la vicesindaca Elisa Spada hanno dichiarato: «È un intervento molto sentito e atteso dai cittadini del viale e del quartiere, che come Amministrazione abbiamo fortemente voluto e presidiato non solo con la sostituzione dei corpi illuminanti, ma con il rifacimento delle strutture e delle linee con cui viene erogata la luce. Parliamo di una situazione che era ed è oggettivamente molto carente, che si trascinava da decenni. Oggi finalmente cambia radicalmente il volto di viale Cappuccini, che diventa più sicuro, più vivibile, più illuminato. Il progetto porterà l’illuminazione anche nelle due piste ciclopedonali, al momento completamente buie. Un nuovo volto che vogliamo sia simbolo di una città che sta cambiando, che guarda avanti, e che non ha mai visto un numero di investimenti come quelli messi in campo in questi cinque anni».

Articoli correlati