Il Ministero dell’Ambiente e la sicurezza energetica ha pubblicato il decreto direttoriale (n. 16 del 9 giugno 2025) che sostiene l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile, anche abbinati a sistemi di accumulo che rappresentino delle “buone pratiche”, con particolare riferimento a tutte le forme di autoconsumo dell’energia da parte di enti pubblici.
La dotazione finanziaria del bando è di 38.032.031,00 euro.
Soggetti beneficiari sono gli enti pubblici (istituti pubblici di assistenza e beneficenza -Ipab, consorzi di bonifica, enti e organismi di ricerca e formazione, enti religiosi, enti del terzo settore e associazioni di protezione ambientale nonché le amministrazioni locali) e sono ammissibili “i progetti esemplari” finalizzati alla realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, in modalità autoconsumo singolo o collettivo, ivi incluse le comunità energetiche.
Gli impianti possono essere abbinati a sistemi di accumulo dell’energia elettrica prodotta; interventi di elettrificazione dei consumi di energia termica non rinnovabile dell’edificio o relativa pertinenza dove è realizzato l’impianto; colonnine di ricarica elettrica.
Per consultare il decreto clicca qui