Il Gruppo Acinque ottiene la Medaglia d’oro da EcoVadis, uno dei principali sistemi internazionali di rating sulla sostenibilità, che valuta le performance aziendali su criteri ambientali, sociali e di governance – ESG.
La multiutility lombarda è risultata nella top 5% delle aziende a livello globale con uno score di 78/100, a fronte di una media delle aziende valutate di 61/100.
EcoVadis costruisce la classifica sull’analisi comparativa dei punteggi specifici del settore di riferimento dell’azienda, valutandone politiche e azioni in quattro aree chiave: Ambiente, Pratiche lavorative e diritti umani, Etica e Approvvigionamento sostenibile.
«Questo riconoscimento conferma l’impegno di Acinque nel promuovere uno sviluppo sostenibile dei propri territori di riferimento», commenta l’amministratore delegato, Stefano Cetti. «Un obiettivo concreto e trasversale di tutte le aree aziendali che lavorano quotidianamente per declinare le attività di business ai principi della sostenibilità».
«Questo risultato è per noi ancora più di valore, essendo una multiutility di medie dimensioni nata da una recente aggregazione di ex municipalizzate con background molto differenti – ha ricordato la responsabile Sostenibilità del Gruppo Acinque, Valentina Minetti. «Un percorso intrapreso coinvolgendo anche i nostri fornitori, per creare insieme una filiera sostenibile e valore condiviso per le nostre comunità di riferimento, arrivando ad avere nel 2024 il 78% di ordinato a fornitori con rating di sostenibilità e il 79% di ordinato a fornitori lombardi».