A IBE Driving Experience protagonista la mobilità pubblica del futuro

by Davide

Si è chiusa la quarta edizione di IBE Driving Experience – l’appuntamento biennale organizzato da Italian Exhibition Group (IEG), che il 21 e 22 ottobre ha riunito al World Circuit Marco Simoncelli di Misano Adriatico la filiera del trasporto passeggeri su gomma pubblico e privato.

Oltre alle numerose novità presentate dai principali costruttori si segnala la tavola rotonda “Sicurezza nella mobilità pubblica: sinergie tra regole e cultura”, organizzata il secondo giorno da Start Romagna e Asstra.

Nella prima sessione, intitolata ´Sicurezza e legalità a bordo bus: regole definite, cultura da costruire´, sono intervenuti rappresentanti istituzionali e delle forze dell´ordine. La seconda sessione, curata da Asstra, ha presentato le buone pratiche di sicurezza adottate da AMT Genova, ATV Verona e EAV Campania. Le esperienze evidenziano il ruolo cruciale della formazione, del dialogo istituzionale e dell´organizzazione per migliorare la sicurezza sui mezzi pubblici e nelle aree di fermata. La co-organizzazione di Start Romagna e ASSTRA sostanzia la sinergia tra dimensione locale e nazionale alla base della formula adottata da IBE che, valorizzando le esperienze maturate sul territorio romagnolo, facilita la diffusione di buone pratiche e politiche condivise.

A Misano si è tenuta anche l´Assemblea di AN.BTI . Confcommercio, l´Associazione Nazionale Bus Turistici Italiani, che ha scelto IBE Driving Experience come occasione di confronto sulle dinamiche decisive per il futuro del comparto. AN.BTI . Confcommercio ha inoltre lanciato in anteprima da Misano la nuova campagna per la sicurezza dei viaggi in bus ´BuSIcuri: pronti a partire!´, che prenderà avvio ufficialmente il 25 novembre nella sede di Roma di Confcommercio con un evento dedicato.

Articoli correlati