A Pistoia è stato installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale per la Piazza del Duomo.
L’intervento è stato realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Hera Luce per valore di oltre 300mila euro.
Le opere hanno previsto la sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con un centinaio di nuovi apparecchi a Led ad alta efficienza e resa cromatica, capaci di ridurre i consumi energetici e di valorizzare anche nelle ore serali i colori autentici dei materiali architettonici.
Accanto ai punti luce principali, sono stati installati nuovi proiettori Led a luce RGB – Red, Green, Blue -, gestiti da un sistema centralizzato, per un’illuminazione scenografica dinamica e rispettosa del patrimonio artistico.
La temperatura di colore prescelta, pari a 3000K, offre un effetto più naturale e accogliente rispetto alle sorgenti precedenti, caratterizzate da tonalità più gialle.
I nuovi fari, meno impattanti dal punto di vista visivo, sono stati installati con una particolare attenzione alla tutela delle architetture.
«Siamo partiti con la riqualificazione della rete di illuminazione pubblica, per concentrarci, poi, sul miglioramento dell’illuminazione monumentale» precisano ricordano gli assessori ai Lavori pubblici e alle Politiche ambientali, Alessandra Frosini e Gabriele Sgueglia.
«Oggi il progetto continua con nuovi interventi dedicati a edifici e luoghi di particolare valore per la nostra città, che meritano di essere pienamente valorizzati anche nelle ore serali. Un aspetto altrettanto importante riguarda il risparmio energetico: grazie all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione, riusciamo a ridurre in modo significativo i consumi e i costi di gestione, migliorando allo stesso tempo la qualità della luce e la sicurezza degli spazi pubblici».



