Il Comune di Savona ha presentato il programma di riqualificazione dell’illuminazione pubblica (di cui Energia in Città aveva già dato anticipazione).
Un progetto in carico a CiviSmart e che porterà alla sostituzione di 10.345 punti luce con tecnologia Led di ultima generazione, grazie a un investimento di circa 8 milioni di euro realizzato tramite Partenariato pubblico-privato.
L’operazione consentirà un risparmio energetico stimato intorno all’85%, senza impatti sulle casse comunali.
Alla presentazione hanno partecipato il sindaco di Savona, Marco Russo, l’assessore alla Transizione Energetica, Francesco Rossello e Marco Marippi, direttore dell’area Nord Ovest di CiviSmart.
I lavori prenderanno il via dalle aree periferiche per ridurre i disagi alla circolazione e interesseranno progressivamente tutto il territorio comunale. Oltre alla nuova illuminazione stradale, il progetto include attraversamenti pedonali potenziati, sensori anti-allagamento nei sottopassi, illuminazione artistica di siti storici e un sistema di telecontrollo avanzato che permetterà una manutenzione più rapida ed efficiente, con un risparmio stimato del 30% sui costi di manutenzione.



