Heat Pump Technologies 2027: a MCE si terrà l’evento di presentazione

by Davide

Si avvicina l’appuntamento con l’edizione 2026 di Mostra Convegno Expocomfort (Rho Fiera Milano 24/27 marzo), la manifestazione internazionale con protagoniste le aziende del settore HVAC+R, delle energie rinnovabili e del mondo acqua.

In occasione della giornata di apertura, il 24 marzo, si svolgerà alle 14.30 (nell’area degli MCE Excellence Awards 2026 (Padiglione 18) l’evento di presentazione della prossima edizione di Heat Pump Technologies 2027 (HPT27), l’Exhibition and Conference internazionale dedicata alle pompe di calore e alle tecnologie per la transizione energetica, organizzata da RX Italy.

In questa occasione verranno annunciate le linee guida e le principali evoluzioni di Heat Pump Technologies 2027, che si svolgerà il 7 e 8 aprile 2027 presso Allianz MiCo a Milano.

Alla presentazione interverranno Massimiliano Pierini, Managing Director di RX Italy, e Vittorio Chiesa, direttore Energy & Strategy Group, Politecnico di Milano, che illustreranno la visione strategica della prossima edizione di HPT27.

HPT27 punterà su una espansione tecnologica in ottica sistemica, rafforzando il proprio posizionamento come evento di riferimento non solo per il mondo delle pompe di calore, ma anche per tutte le tecnologie connesse.

Accanto alle soluzioni per il comfort efficiente, verrà dato ampio spazio a fotovoltaico, sistemi di accumulo e tecnologie rinnovabili strettamente correlate.

HPT 2027 offrirà anche una ricca proposta di convegni, workshop e momenti di networking.

Sarà inoltre presente un’area convegnistica specificamente dedicata alle rinnovabili, a conferma dell’evoluzione di questo evento verso una piattaforma di confronto sempre più ampia e trasversale.

Nel corso di Heat Pump Technologies 2027 verrà presentato un nuovo studio promosso dal think tank Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano, e commissionato da RX Italy, che fornirà dati aggiornati sul mercato delle pompe di calore, ampliando l’analisi al settore delle rinnovabili e rafforzando l’attenzione sugli ambiti applicativi industriali e commerciali.

L’evento di anticipazione su HPT27 sarà inoltre l’occasione per la presentazione di un aggiornamento dello studio “Pompe di calore in Italia: stato dell’arte e scenari futuri”, presentato durante la prima edizione di HPT nel 2025. Lo studio offrirà un quadro aggiornato sullo stato dell’arte del mercato, sulle novità in termini di incentivi e sulle prospettive future del settore.

HPT 2025 ha registrato 116 espositori e oltre 6mila visitatori, di cui il 10% internazionali, superando le aspettative e ponendo solide basi per una crescita ulteriore nelle prossime edizioni.

«Heat Pump Technologies ha dimostrato fin dalla prima edizione di rispondere a un’esigenza reale del mercato. Con l’edizione 2027 vogliamo rafforzare ulteriormente il ruolo dell’evento come hub di riferimento per l’innovazione tecnologica e il dialogo tra tutti gli attori della filiera della transizione energetica», ha dichiarato Massimiliano Pierini, Managing Director di RX Italy.

 

Articoli correlati