Flashnet: interventi per l’illuminazione stradale intelligente a Merano

by Davide

Flashnet, azienda di ricerca e sviluppo fondata nel 2005, è specializzata nella gestione intelligente dell’energia e in soluzioni innovative per la smart city, con attività a livello globale.

L’azienda integra tecnologie all’avanguardia nei settori IT, comunicazioni e gestione energetica in sistemi hardware e software su larga scala, progettati per l’Illuminazione stradale intelligente e le smart cities. Flashnet, in collaborazione con ASM Merano sta modernizzando l’infrastruttura urbana di Merano (in provincia di Bolzano), una delle località alpine più iconiche d’Italia e rinomata destinazione turistica che attribuisce grande importanza alla qualità dei servizi offerti ai visitatori.

Attraverso l’adozione dei controller di illuminazione inteliLIGHT®, la città sta ottimizzando i propri servizi di illuminazione pubblica, garantendo un’illuminazione di alta qualità per residenti e visitatori, una maggiore efficienza operativa con significativi risparmi energetici e un ambiente urbano più sostenibile ed ecocompatibile.

Con quasi 2.000 controller FRE-24-Zhaga-L già installati, e ulteriori piani di espansione previsti per gli anni successivi, il Comune sta ampliando gradualmente la propria rete di illuminazione intelligente. Questo approccio incrementale risponde alle esigenze di integrazione graduale, a una gestione equilibrata del budget e consente l’adattamento progressivo dei team tecnici e delle operazioni locali. L’aggiornamento dell’illuminazione stradale intelligente a Merano porterà benefici concreti, tra i quali il risparmio energetico attraverso programmi di illuminazione adattiva, una maggiore sostenibilità e costi di manutenzione ridotti grazie al monitoraggio in tempo reale e agli avvisi automatici. Il progetto, inoltre, garantisce una flessibilità a prova di futuro grazie all’hardware Zhaga e alle integrazioni aperte, ed è progettato per offrire resilienza nelle condizioni alpine locali, assicurando un funzionamento affidabile durante tutto l’anno.

«La nostra soluzione inteliLIGHT è stata progettata per crescere insieme alla città, dall’illuminazione intelligente a integrazioni più ampie nella smart city» afferma Liviu Dica, Regional Manager di Flashnet. «La flessibilità e l’adozione di standard aperti la rendono una scelta sostenibile per il futuro. Allo stesso tempo, il nostro approccio su misura e l’adattamento dei controller alle condizioni locali garantiscono che la tecnologia soddisfi realmente le esigenze specifiche della città». «Per una città come Merano, dove il turismo e la qualità della vita sono fattori fondamentali, un’illuminazione pubblica affidabile ed efficiente è un servizio essenziale. Questa modernizzazione migliora la sicurezza, l’efficienza energetica e l’esperienza complessiva di cittadini e visitatori. Collaborare con Flashnet si è rivelata la scelta giusta: la loro soluzione scalabile è stata facile da installare e il team tecnico ha dimostrato grande flessibilità nell’adattare il sistema alle nostre esigenze locali» precisa un rappresentante del Comune di Merano.

Flashnet sarà presente a KEY – The Energy Transition Expo 2026 a Rimini (4–6 marzo 2026) al Padiglione A1, Stand 544.

Articoli correlati