Comune di Manoppello: completata la riqualificazione dell’illuminazione pubblica del primo lotto

by Davide

Nel comune di Manoppello, in provincia di Pescara, sono terminati i lavori del primo lotto d’interventi di riqualificazione e adeguamento tecnologico della rete di illuminazione pubblica, mentre sono in via di completamento ulteriori due lotti che interesseranno, per ora, le principali vie di accesso e di transito a Manoppello paese e allo scalo e alcune contrade.

Gli interventi che sono stati avviati in maniera diffusa già a partire dallo scorso triennio, prevedono la sostituzione di 176 vecchie lampade con moderni Led che permetteranno di ridurre i consumi fino al 60%. Mentre, in altre zone del territorio comunale di Manoppello, oltre alle lampade, sono stati e saranno sostituiti anche i pali.

«L’Amministrazione comunale di Manoppello prosegue nel suo obiettivo di miglioramento dell’efficienza energetica e di ampliamento degli impianti di illuminazione pubblica», hanno spiegato il sindaco Giorgio De Luca e l’assessore delegato Carla D’Ostilio «anche realizzando nuovi sistemi in alcuni tratti stradali che ne erano privi. Questo intervento rappresenta solo una parte di più ampio progetto di ampliamento della rete, che sarà implementata anche con nuove installazioni. In controtendenza rispetto alle scelte di molti Comuni che, di fatto, attraverso di fatto, attraverso project financing, hanno affidato la gestione delle reti di pubblica illuminazione a ditte esterne»  hanno aggiunto De Luca e D’Ostilio «a Manoppello si è scelto di percorrere una strada economicamente sostenibile e senza vincoli per l’amministrazione.

In sostanza, il progetto di efficientamento della pubblica illuminazione garantirà sicurezza e vivibilità, permettendo alla collettività di restare “proprietaria” del suo impianto».

I lavori, sono stati affidati a tre diverse ditte specializzate (M.A.M, D’Alosio, Tusè) per un investimento complessivo di 90 mila euro.

Articoli correlati