Comune di Milano, PNRR: 20 milioni per la riqualificazione delle case popolari

by Davide

Il Comune di Milano è tra i beneficiari dei contributi stanziati dal Governo, attraverso il piano Next Generation EU finanziato dall’Unione europea, per investimenti in progetti di rigenerazione.

Con il decreto del 30 dicembre scorso è stata accolta la richiesta presentata dalla Giunta comunale che prevede un finanziamento complessivo da 20 milioni di euro per interventi sugli edifici popolari di proprietà comunale al quartiere Rizzoli e per la messa in sicurezza del fiume Lambro.

Nel dettaglio sono previsti:  11,5 milioni per interventi di manutenzione straordinaria generale, riqualificazione energetica e impiantistica per i complessi ERP ubicati in via Rizzoli 13, 45, 73 e 87 che permetteranno la ristrutturazione e l’efficientamento degli edifici anche attraverso la sostituzione degli impianti meccanici ed elettrici esistenti e 8,5 milioni per interventi di protezione idraulica del territorio nelle aree golenali del fiume Lambro.

«Siamo contenti per l’arrivo dei fondi che permetteranno di realizzare il primo parco fluviale innovativo metropolitano e serviranno per valorizzare tutta l’area nord Milano attraverso interventi di contenimento del rischio idraulico del fiume Lambro insieme ad azioni di valorizzazione ecologica e paesaggistica» dichiara Elena Grandi, assessora al Verde. «In questo modo renderemo l’area del fiume Lambro più sicura, attrattiva e fruibile dalla cittadinanza».

Articoli correlati