A Bergamo entrano in servizio 11 nuovi autobus elettrici dell’ATB

by Davide

Nella Città di Bergamo entrano a far parte della flotta ATB 11 nuovi autobus elettrici.

Si tratta, in totale, di 4 mezzi E9 da 9 metri, 2 mezzi E12 da 12 metri e 5 mezzi articolati U18 da 18 metri.

L’azienda bergamasca è la prima nella regione a mettere su strada un autobus elettrico articolato da 18 metri, in grado di trasportare fino a 128 passeggeri.

Bergamo

(Foto: Lombardia Notizie) 

I nuovi autobus si caratterizzano per l’elevata autonomia – con consumi di poco inferiori a 1 kWh/km – e per le tecnologie di bordo: sistemi di informazione passeggeri interni ed esterni, monitor, display Led e impianti di videosorveglianza per garantire sicurezza e qualità del servizio.

L’investimento complessivo di circa 6,68 milioni di euro è stato finanziato grazie alle risorse del PNRR, con un contributo statale pari all’80% e un cofinanziamento da parte di ATB, oltre all’acquisto dei sistemi di ricarica finanziati al 70%.

«Regione Lombardia è impegnata nella riqualificazione della flotta di autobus del trasporto pubblico locale: entro il 2026 entreranno in servizio oltre 1.070 nuovi mezzi performanti, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alla riduzione delle emissioni», ha precisato l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia, Franco Lucente.

Articoli correlati