A Pinerolo intervento da 10 milioni di euro per la nuova illuminazione

by Davide

Il Comune di Pinerolo (città metropolitana di Torino) ha siglato un nuovo accordo con AEB – Gruppo A2A – attraverso la controllata A2A Illuminazione Pubblica in RTI con la società Selettra Illuminazione Pubblica di Avigliano (provincia di Potenza) in virtù del quale, nei prossimi 18 mesi, sarà ammodernata l’infrastruttura dell’illuminazione pubblica.

Saranno infatti installati 4.871 nuovi impianti a Led, alimentati al 100% da energia rinnovabile, per un investimento del valore di circa 10 milioni di euro come si legge sul sito dell’amministrazione locale.

Viene stimata una riduzione dei consumi del 72% e circa 871 tonnellate di CO2 evitate all’anno.

Nel dettaglio, il progetto prevede la riqualificazione o sostituzione di oltre 1200 tra pali e sostegni, la sostituzione di circa 7.000 metri di cavi e il rifacimento di tutte le giunzioni, oltre alla riverniciatura di tutti i sostegni.

Inoltre, sono previsti interventi di razionalizzazione e sostituzione di nuovi quadri di controllo in grado di garantire un’efficace protezione degli apparati ed un rapido intervento di ripristino in caso di guasto, anche grazie ai sistemi di telecontrollo di cui saranno dotati.

Giulia Proietti, assessora all’Ambiente della Città di Pinerolo ha affermato: «Si tratta di una vera propria svolta per Pinerolo che ha bisogno di un netto rinnovamento di un impianto vetusto e per alcuni aspetti problematico. Nel giro di 18 mesi tutto il parco di illuminazione verrà rinnovato e a parità di costo il nostro comune avrà un risparmio energetico del 72% e grandissimi benefici ambientali e di diminuzione delle emissioni. Saranno inoltre messi in sicurezza alcuni passaggi pedonali che risultano attualmente poco illuminati (ad esempio passaggio pedonale in via Rossi, l’attraversamento del parcheggio dell’Ospedale su Viale XVII febbraio ed altri punti della città) e verrà rinnovata anche l’illuminazione monumentale di Duomo, Cavallerizza Caprilli, Palazzo Comunale e S.Agostino».

Articoli correlati