A Santo Stefano al Mare primo cantiere regionale di efficientamento energetico per Edilizia pubblica con Bonus 110

by Davide

È stato inaugurato lo scorso 16 febbraio a Santo Stefano al Mare, in provincia di Imperia, il primo cantiere ligure di interventi di efficientamento energetico su edifici di Edilizia Residenziale Pubblica che utilizzerà le opportunità offerte dal Bonus 110%.

Gli alloggi coinvolti a Santo Stefano al Mare sono 20, per un investimento complessivo di oltre 900mila euro.

Gli interventi che saranno effettuati prevedono l’isolamento delle superfici esterne, sostituzione dei serramenti, degli impianti di climatizzazione e produzione di acqua calda sanitaria e l’inserimento di fonti di energia rinnovabile. I lavori consentiranno un miglioramento di almeno due classi energetiche, valutate sull’intero edificio.

SANTO STEFANO AL MARE ass. Scajola

Un momento dell’inaugurazione del cantiere che ha visto la presenza tra gli altri dell’assessore Edilizia Marco Scajola (il secondo a destra)

Regione Liguria, insieme alle quattro ARTE (Aziende regionali territoriali per l’edilizia) del territorio, ha stilato un piano di riqualificazione ed efficientamento energetico per 10mila alloggi di ERP, utilizzando eco bonus e sisma bonus, che avrà come risultato un risparmio sui consumi delle abitazioni e un miglior confort abitativo. Il progetto potrà movimentare oltre 400 milioni di euro in tutta la regione.
«L’enorme progetto di riqualificazione energetica e sismica dei 10mila alloggi di Edilizia residenziale pubblica parte da Santo Stefano al Mare, che rappresenta il progetto pilota a livello regionale» afferma l’assessore regionale all’Edilizia Marco Scajola.

«Nella Provincia di Imperia saranno 500 gli alloggi coinvolti nel progetto, distribuiti su tutto il territorio. Un’ azione importante, grazie all’opportunità offerta dal Bonus 110 che le quattro ARTE del territorio hanno saputo sfruttare grazie ad un lavoro di squadra con Regione Liguria, portato avanti con impegno e determinazione. Il risparmio energetico rappresenta un aiuto concreto agli utenti degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, in quanto i costi delle utenze vanno incidere, soprattutto in questo periodo, in modo consistente sul loro reddito».

Articoli correlati