Acinque: terminata la riqualificazione energetica delle sedi Ance di Como e Fino Mornasco

by Davide

Sono stati completati i lavori di riqualificazione energetica di due sedi operative della lotta alle dipendenze di proprietà di ATS Insubria – in via Statale per Lecco a Como e a Fino Mornasco (provincia di Como), in comodato d’uso alla Cooperativa Arca- opera frutto di una sinergia fra Ance Como e il gruppo Acinque con l’obiettivo di migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, riducendo le emissioni e i consumi attraverso il ricorso alle fonti rinnovabili secondo una logica di sostenibilità.

All’inaugurazione hanno partecipato l’amministratore delegato del gruppo Acinque, Stefano Cetti; l’amministratore delegato di Acinque Innovazione, Corrado Bina; il presidente di Ance Como, Eugenio Rizzuti; la presidente di Promedil, Alessandra Bianchi; il direttore generale di Ats Insubria, Salvatore Gioia, e il consigliere delegato di Cooperativa Arca, Maurizio Galli.

 

L’iniziativa rientra nel quadro dell’accordo siglato nel 2018 fra Acinque e Ance Como sulla riqualificazione energetica immobiliare, a beneficio della valorizzazione del patrimonio edilizio del territorio e della sostenibilità.

Il progetto ha previsto un intervento di abbattimento del fabbisogno termico degli edifici, mediante l’installazione di cappotti termici, l’isolamento del sottotetto, la sostituzione degli infissi e l’installazione di schermature solari.

Gli interventi si sono inoltre concentrati sull’ottimizzazione della generazione di calore: sostituiti gli impianti di climatizzazione con nuovi sistemi full-electric a pompa di calore o sistemi ibridi a pompa di calore con caldaia a integrazione.

A completamento delle attività di efficientamento, sulla copertura della struttura in via Statale per Lecco è stato installato un impianto fotovoltaico con 99,8 kWp di potenza per generare energia rinnovabile. L’impianto è inoltre corredato da batterie di accumulo, in grado di sopperire a parte dei consumi elettrici della struttura.

Infine, la struttura è stata dotata di un impianto solare termico di 18 collettori da 2,2 mq cadauno dedicato alla produzione di acqua calda sanitaria. L’intervento in via Statale per Lecco, nel suo complesso, ha permesso all’edificio un passaggio dalla classe energetica F alla classe energetica C.

Sull’edificio di Fino Mornasco è stato installato un impianto fotovoltaico di 90 kWp di potenza, con batterie di accumulo, e 30 pannelli solari termici da 2,2 mq. La struttura di Fino Mornasco ha quindi compiuto un passaggio da classe energetica F a classe energetica A3.

Articoli correlati