Agenda urbana: da Regione Sicilia 70 milioni a cinque città del Trapanese. Importanti risorse per il risparmio energetico

by Davide

Regione Siciliana : in arrivo 70 milioni di euro per le città di Castelvetrano, Erice, Marsala, Mazara del Vallo e Trapani.

Lo strumento utilizzato è l’Agenda Urbana che coinvolge i Poli metropolitani e le aggregazioni di Comuni che superano i 100mila abitanti.

Finanziamenti europei che l’amministrazione regionale porta nei territori con le 9 Autorità urbane previste dal Po Fesr Sicilia 2014-2020.

Il territorio della “Sicilia Occidentale”, di cui è capofila il Comune di Marsala, mette assieme cinque città del Trapanese in un’unica strategia di crescita sostenibile

Oltre 40 milioni di euro sono la dotazione per progetti con obiettivo la riduzione dei consumi energetici per l’illuminazione e gli edifici pubblici, la produzione e l’utilizzo di energie rinnovabili, il potenziamento dei mezzi pubblici e lo sviluppo di sistemi di mobilità sostenibile nel trasporto locale (Asse 4).

Tra le priorità, la tutela dell’ambiente e del territorio (Asse 5) con l’azione di contrasto al dissesto idrogeologico e all’erosione delle spiagge, obiettivo per il quale l’Agenda urbana prevede un finanziamento di 8 milioni e 200omila euro.

L’inclusione sociale (Asse 9), con la realizzazione o il potenziamento delle strutture e dei servizi per l’infanzia, i minori e gli anziani, e il recupero di alloggi per l’emergenza abitativa, al centro delle politiche della Regione Sicliana. Un impegno per il quale sono destinati 18 milioni di euro.

Viene finanziata l’attuazione dell’Agenda digitale (Asse 2 del Po Fesr) con 2 milioni e 800mila euro destinati alla digitalizzazione e all’innovazione della Pubblica amministrazione.

“Un altro territorio siciliano – sottolinea il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci – potrà beneficiare di importanti risorse che abbiamo voluto indirizzare a servizi essenziali allo sviluppo delle comunità locali. L’attenzione alla modernizzazione della Pubblica amministrazione con la digitalizzazione di archivi e reti, lo sviluppo di una mobilità sostenibile a basso impatto ambientale e il sostegno alle fasce sociali più deboli sono priorità individuate già nel nostro programma di governo alle quali stiamo dando risposte concrete”.

Articoli correlati