Assil, Associazione Nazionale Produttori Illuminazione, lancia il nuovo progetto “We Light The Sport” con l’obiettivo di organizzare eventi di promozione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica e del mercato.
Energia in Città è tra i media partner dell’operazione.
Il primo dei tre appuntamenti di “We Light The Sport” è fissato per il 19 febbraio a Milano, presso la Sede di Assolombarda (via Pantano, 9) a partire dalle ore 9.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria a questo link
L’iniziativa nasce cogliendo l’occasione dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026 e punta, quindi, a dialogare sulle sfide e le opportunità che attendono il comparto italiano e a promuovere l’adozione di tecnologie avanzate di illuminazione.
Temi centrali del dibattito saranno l’integrazione smart (sistemi di gestione dinamica e connessa per ottimizzare i consumi), la riduzione dell’inquinamento luminoso in aree sensibili, le soluzioni per l’illuminazione temporanea/overlay e l’analisi di abbagliamento, norme e soluzioni tecnologiche disponibili.
L’iniziativa vedrà il coinvolgimento di tutti gli attori chiave, dalle amministrazioni pubbliche (Regioni, Anci) agli istituti finanziari (Credito Sportivo, GSE), fino agli esperti di UNI/Coni/Federazioni.
Gli altri due incontri si svolgeranno a Verona (9 aprile) e a Roma.



