Comune di Bronte: 3 milioni dalla Regione Siciliana per l’ammodernamento dell’illuminazione

by Davide

Il Comune di Bronte, della città metropolitana di Catania, potrà beneficiare di un finanziamento di circa 3 milioni di euro erogato dall’assessorato all’Energia della Regione Siciliana per sostituire i vecchi corpi illuminanti della pubblica illuminazione con lampade a Led, a basso consumo energetico.

Il progetto di efficientamento guarda anche alla mobilità: è infatti prevista l’istallazione di due colonnine di ricarica per auto e veicoli elettrici in due zone della città siciliana.

Il finanziamento regionale è di 2 milioni e 989mila euro a valere sui fondi di una precisa misura del Po Fers 2014/2010 che punta a promuovere energia sostenibile e qualità della vita.

Il Comune, infatti, avrà l’obbligo di compartecipare alle spese per 11mila euro, come già previsto nel bando cui il Comune ha partecipato nel 2018 presentando il progetto.

Foto tratta dal sito web del Comune di Bronte

«Si tratta di opere di efficientamento» afferma Salvatore Caudullo, responsabile dell’area Lavori pubblici del Comune di Bronte. «Abbiamo già acquisito il progetto esecutivo e completata l’istruttoria. Possiamo quindi procedere all’affidamento dei lavori che prevedono la sostituzione di 2.400 corpi illuminanti e la sostituzione dei pali ormai corrosi. Ma non solo, l’intera armatura stradale non più a norma sarà sostituita, assieme ai quadri elettrici che saranno dotati di impianto di telecontrollo che, attraverso un software, ci consentirà di gestire il funzionamento delle lampade da remoto, conservare dei dati, ottenere la notifica di eventuali guasti in tempo reale e regolare anche l’intensità luminosa in funzione delle reali esigenze. Ciò ci permetterà di risparmiare ulteriormente sui costi dell’energia elettrica, già calmierato dal fatto che verranno utilizzate solo lampade a Led».

Articoli correlati