Comune di Cervia: siglati 3 protocolli di intesa per allargare la rete di ricarica fast

by Davide

Il Comune di Cervia (in provincia di Ravenna) amplia la rete di ricarica ad alta potenza sul territorio comunale.

Nelle scorse settimane l’amministrazione ha infatti sottoscritto tre nuovi protocolli di intesa con FastWay, T-Carica e A2A E-Mobility, finalizzati all’installazione nel corso del 2026 di nuove colonnine di ricarica fast in aree oggi non coperte dal servizio.

L’iniziativa si inserisce in un percorso già avviato nei mesi scorsi, con l’approvazione della realizzazione di due colonnine veloci da parte di Hera Comm, le prime di questa tipologia sul territorio comunale.

Le infrastrutture saranno collocate in piazzale dei Salinari e in via Artemide, con completamento previsto entro la prima metà del 2026. L’attenzione di Cervia verso la mobilità elettrica ha radici più lontane. I primi interventi risalgono al 2015, con l’adesione al progetto regionale “Mi Muovo M.A.R.E.” della Regione Emilia-Romagna, che ha consentito l’installazione delle prime postazioni grazie a finanziamenti regionali.

Nel 2017 sono state completate le prime quattro colonnine pubbliche, mentre negli anni successivi la rete è cresciuta progressivamente attraverso accordi con diversi operatori del settore.

Oggi sul territorio comunale sono operative 23 colonnine di ricarica pubbliche, alle quali si affiancano quelle installate da soggetti privati in aree private o ad uso pubblico, come strutture commerciali e supermercati, contribuendo ad ampliare ulteriormente l’offerta di servizi per la mobilità elettrica. La mappa aggiornata delle infrastrutture è consultabile tramite la Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica per i veicoli elettrici, gestita dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

L’assessore ai lavori pubblici, Mirko Boschetti, ha dichiarato: «Con la sottoscrizione di questi nuovi protocolli di intesa il Comune di Cervia conferma il proprio impegno concreto verso una mobilità sempre più sostenibile e moderna. L’obiettivo è rendere il nostro territorio pronto ad accogliere la crescente diffusione dei veicoli elettrici, garantendo un servizio capillare, efficiente e accessibile sia ai residenti che ai turisti».

Articoli correlati