Comune di Cesena: nuovi interventi per la riqualificazione degli impianti sportivi

by Davide

Il Comune di Cesena, provincia di Forlì-Cesena, prosegue le proprie iniziative per migliorare l’efficienza dei poli sportivi cittadini di proprietà dell’Ente che necessitano di interventi di ristrutturazione e riqualificazione.

Ne è esempio recente il caso del campo da baseball di via Arzignano, a Villachiaviche, gestito da Elephas Cesena e composto da un’area gioco, spogliatoi e da una area esterna.

L’intervento, corrispondente a un investimento di 170mila euro, rientra nel piano interventi avviato dal Comune a favore degli impianti sportivi cittadini.

«Parallelamente al progetto di rigenerazione e implementazione dei poli sportivi individuati nell’ambito di Cesena Sport City questi due ultimi anni hanno visto, e vedranno, diversi interventi di riqualificazione sull’edilizia sportiva esistente» commenta l’assessore allo Sport Christian Castorri. «Seguendo questa concreta visione di rigenerazione e di miglioramento della vita di tutti coloro, i giovani innanzitutto, che si allenano ogni giorno in queste strutture, abbiamo individuato un intervento di riqualificazione e di risparmio energetico, del valore complessivo di 170mila euro, che sarà eseguito nel polo di via Arzignano per la promozione e il miglioramento dell’efficienza energetica. Così come avvenuto per lo Stadio, per la palestra dell’Ippodromo il nuovo impianto di illuminazione a Led consentirà alla Società un pieno utilizzo dell’area con un risparmio energetico considerevole».

Comune di Cesena

(foto: sito Comune di Cesena)

Nel complesso sportivo che ospita l’unico campo da baseball della città, è stato necessario realizzare nel 2009 un impianto di illuminazione composto da 2 torri faro con ciascuna 12 proiettori da 2.000 watt.

Dopo aver censito e verificato l’attuale impianto di illuminazione, è risultato che alcuni punti luce richiedono una ulteriore manutenzione. Pertanto si procederà con la sostituzione dei 24 fari alogeni suddivisi su 2 torri faro, con nuovi 36 fari a Led, passando in questo modo da un consumo di 48.000 watt a 43.200 watt. Verrà demolito inoltre il gruppo elettrogeno dotato di motore a scoppio, che attualmente fornisce corrente ai fari i quali saranno allacciati con un nuovo quadro elettrico direttamente alla rete pubblica.

Articoli correlati