Comune di Lucca: approvato progetto da 700 mila euro per riqualificazione impianti di illuminazione

by Davide

Sono stati approvati e finanziati i progetti relativi a manutenzione straordinaria e riqualificazione tecnologica degli impianti di illuminazione su diverse vie comunali che saranno effettuati dalla società Lucca Riscossioni e Servizi, (già Lucca Holding Servizi).

La cifra totale dei lavori è 707.527,54 euro suddivisi in cinque lotti come viene indicato nel comunicato stampa del sito del Comune di Lucca.

I progetti di intervento sono stati realizzati tenendo costo delle necessità degli impianti esistenti per la messa a norma e per il miglioramento dell’efficienza: si va quindi dalla sostituzione e aggiunta di corpi illuminanti, verranno montati apparecchi a Led di ultima generazione, al rinnovo di bracci o interi pali di sostegno, fino al rifacimento delle linee elettriche, delle scatole di derivazione, dei quadri di comandi e altri elementi.

“L’amministrazione comunale continua il suo impegno per il rinnovamento degli impianti di illuminazione pubblica sulle strade e nelle frazioni comunali, secondo quanto stabilito dal Piano triennale dell’illuminazione per gli anni 2020, 2021 e 2022 predisposto da Lucca Riscossione e Servizi seguendo le indicazione del comune di Lucca”, ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Celestino Marchini, “questo grande investimento significa adeguare gli impianti agli standard più recenti ma soprattutto, grazie alla tecnologia delle a lampade Led ad alta efficienza, più luce e quindi più sicurezza per i cittadini e soprattutto più risparmio energetico. Un altro importante contributo indiretto alla diminuzione delle emissioni nell’atmosfera secondo il percorso di sostenibilità ambientale a cui ha aderito l’amministrazione Tambellini”.

Il Piano triennale dell’illuminazione, concordato con l’Amministrazione comunale, che è stato approvato recentemente da LRS e dalla Giunta comunale, prevede – sempre come indicato nel comunicato stampa – per il 2020 un investimento di 2.128.000 euro, per il 2021 2.044. 000 euro e per il 2022 1.986.000 euro.

Articoli correlati