Il Comune di Messina dà il via libera al nuovo programma di ammodernamento degli impianti di illuminazione pubblica denominato “Intervento C” (Circoscrizioni IV, V e VI), finanziato nell’ambito del PON Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027.
Il progetto interesserà 13 aree, dal Centro città alla Zona Nord e i villaggi, con interventi che vanno dal restauro dei pali storici della Passeggiata a Mare alla creazione di nuovi impianti.
L’appalto per l’esecuzione dei lavori è stato formalmente aggiudicato alla CO.ANT di Mussomeli.
Il progetto prevede in primo luogo la riqualificazione storica e funzionale di aree di pregio, come la Passeggiata a Mare e contestualmente, si interverrà per garantire la sicurezza e la continuità illuminotecnica su percorsi pedonali essenziali quali le scalinate di collegamento tra la zona bassa e la circonvallazione e su assi viari chiave come Contrada Scoppo, via Pio La Torre, vico del Marò e salita Calafato.
Il sindaco Federico Basile ha precisato: «Portiamo avanti un percorso chiaro: riqualificare, rendere più sicura la città e migliorarne la vivibilità, intervenendo sia nelle aree centrali sia nei villaggi. Questo nuovo appalto è un passo concreto della nostra programmazione e dimostra che la visione che abbiamo tracciato continua a tradursi in opere reali. Stiamo completando quanto finanziato con il PON Metro e, parallelamente, ci prepariamo a mettere in campo ulteriori interventi che interesseranno altre zone della città. Un lavoro continuo, che procede per step e che punta a dare a Messina un sistema di illuminazione moderno, efficiente e rispettoso del suo patrimonio».
«Questo progetto non è solo un ammodernamento estetico o di sicurezza, ma rappresenta un tassello della nostra strategia per la sostenibilità urbana», ha dichiarato l’assessore alle Politiche Energetiche, Francesco Caminiti. «L’adozione diffusa della tecnologia Led non solo migliorerà la qualità della luce e la sicurezza stradale, ma garantirà un ridotto consumo energetico e una significativa riduzione dei costi di gestione a lungo termine. Stiamo investendo oggi per un futuro energetico più efficiente e responsabile per Messina».



