Comune di Modena: via libera alla gara per l’illuminazione pubblica

by Davide

Il Comune di Modena farà partire una gara a evidenza pubblica per l’affidamento della gestione del servizio di illuminazione pubblica e degli impianti semaforici della durata di 9 anni, comprendente la gestione delle reti, degli impianti e delle altre dotazioni.

La Giunta ha infatti dato il via libera alla delibera, proposta dall’assessore all’Economia e Rapporti con le partecipate Paolo Zanca, che approva il progetto per il servizio pubblico locale, stimando una spesa complessiva pari a poco più di 52 milioni di euro per l’intera durata del contratto (9 anni).

Come si legge sul sito dell’amministrazione locale l’avviso verrà pubblicato nei prossimi giorni e, visti i tempi per lo svolgimento della procedura di gara, l’affidamento sarà operativo presumibilmente a inizio 2026; fino ad allora il servizio sarà gestito mediante atto d’obbligo da Hera spa.

Il servizio comprende le attività di gestione, conduzione e manutenzione ordinaria, straordinaria e l’adeguamento normativo degli impianti; la fornitura del vettore energetico elettrico per gli stessi impianti; interventi di riqualificazione energetica e contenimento dei consumi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi proposti in sede di offerta tecnica; oltre all’implementazione e successiva gestione e manutenzione di un sistema informativo, di un sistema di monitoraggio e controllo dei consumi e di telecontrollo degli impianti.

È inoltre prevista la progettazione, realizzazione e attivazione di nuovi impianti in conseguenza dello sviluppo del Comune e degli insediamenti urbani. Dovranno, inoltre, essere garantiti l’attivazione di un call center e il servizio di reperibilità e pronto intervento.

Articoli correlati