Comune di Monza: approvato progetto per riqualificazione energetica di 8 edifici comunali con fondi PNRR

by Davide

La Giunta comunale di Monza ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica – presentato dal costituendo raggruppamento GBC S.r.l. – Pentagas Global Service S.r.l. – per interventi di efficientamento energetico su otto stabili comunali, per un valore complessivo di oltre 21 milioni di euro.

Per il progetto  è previsto l’avvio della procedura di project financing finalizzata a richiedere il finanziamento nell’ambito della Missione 7 – Investimento 17 del capitolo REPowerEU del PNRR.

Le opere interesseranno otto edifici di Edilizia residenziale pubblica di proprietà comunale.

La proposta elaborata dal costituendo raggruppamento GBC S.r.l. – Pentagas introduce un insieme di interventi di riqualificazione profonda che agiscono in modo integrato sull’involucro edilizio, sugli impianti e sugli elementi di sicurezza e comfort.

La delibera adottata è un atto fondamentale per la procedura di gara finalizzata all’individuazione dell’operatore economico in possesso dei requisiti Esco a cui affidare il compito di richiedere la concessione del contributo della Misura PNRR, da presentare tramite il portale GSE, entro fine aprile 2026.

«La capacità di intercettare le risorse del PNRR  è decisiva per sostenere interventi che migliorano la qualità della vita nei quartieri di Monza e rendono la città più efficiente e sostenibile» afferma l’assessore al Bilancio, Egidio Longoni. «Proseguire sulla strada dell’efficientamento energetico significa investire nel futuro, ridurre i costi e valorizzare il patrimonio pubblico con una visione di lungo periodo».

Articoli correlati