Comune di Parma: avviso pubblico per interventi di efficientamento energetico di edifici ERP

by Davide

Il Comune di Parma e ACER Parma hanno pubblicato un’avviso per una manifestazione d’interesse finalizzata a sostenere interventi di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici di edilizia residenziale pubblica.

Per accedere alla manifestazione di interessa clicca qui

Gli interventi hanno l’obiettivo di migliorare le prestazioni energetiche degli edifici di almeno il 30%.

A Parma sono stati selezionati sette edifici di edilizia residenziale pubblica, che comprendono in totale 192 appartamenti.

Per questi interventi è previsto un investimento di 18,24 milioni di euro, destinati a migliorare l’efficienza energetica e la qualità abitativa delle famiglie che vi abitano.

Anche diversi comuni della provincia beneficeranno dei fondi, grazie ad altri interventi che portano il valore complessivo delle opere a circa 40 milioni di euro. Si tratta di un impegno economico importante che punta a riqualificare in modo duraturo il patrimonio degli alloggi ERP del territorio.

«Nel corso dell’attuazione del Programma Fa’ la casa giusta!, Comune e ACER hanno sviluppato numerose iniziative e raggiunto rilevanti traguardi, in tema di riqualificazione energetica e conseguente valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale adibito all’Edilizia Residenziale Pubblica» – afferma l’assessore alle Politiche sociali, Ettore Brianti. «Adesso questo percorso si arricchisce di una nuova opportunità offerta dal PNRR che ha l’obiettivo di sostenere interventi a beneficio delle famiglie vulnerabili e a basso reddito a rischio di povertà energetica. Questo percorso si inserisce inoltre nel quadro complessivo delle iniziative volte alla neutralità carbonica della città entro il 2030, come prevede il vigente contratto climatico attivato con l’Europa».