Nel Comune di Vercelli, nei prossimi mesi, ci sarà la sostituzione di 14 impianti termici fra scuole, impianti sportivi ed edifici di proprietà dell’amministrazione
Come ha precisato Stefano Pasquino, assessore all’edilizia privata e scolastica, attività produttive e patrimonio, si tratta di «Un investimento strategico per l’Amministrazione. L’obiettivo è migliorare l’efficienza energetica del patrimonio pubblico. Così facendo garantiremo ambienti più sicuri e confortevoli e contribuiremo agli obiettivi di sostenibilità ambientale come espressamente richiesto dalla direttiva europea del 2023».
L’importo complessivo del canone per la fornitura del vettore energetico e per i servizi per l’intera durata della convenzione (9 anni) – come si legge sul sito del Comune – è di 12.570.082 euro e prevede gli interventi di adeguamento ed efficientamento, a carico dell’operatore economico, per un totale di 1.297.397 euro.
Nei mesi scorsi alcuni operatori economici hanno fatto pervenire, al protocollo del Comune, proposte per l’affidamento in Partenariato pubblico-privato, tramite finanza di progetto.
Si è reso necessario procedere alla comparazione delle proposte con le condizioni del servizio Consip S.I.E. che prevede, principalmente, la fornitura del vettore energetico, gli interventi di adeguamento normativo, la conduzione, la gestione e la manutenzione delle centrali termiche compresa l’assunzione del ruolo di terzo responsabile con servizio di reperibilità e pronto intervento.
Oltre ai servizi di gestione e conduzione, ci sarà anche la fornitura del vettore energetico (gas metano) e interventi di riqualificazione energetica e miglioramento tecnologico degli impianti finalizzati all’efficienza energetica e al risparmio limitando il consumo di risorse, per consentire al fornitore di conseguire gli obiettivi di risparmio e miglioramento tecnologico.