Costituita la comunità energetica “Cooperativa Lucense 1923″, la prima della Valpantena

by Davide

Lo scorso 30 giugno è stato siglato l’atto costitutivo per la nascita della comunità energetica “Cooperativa Lucense 1923 Società Benefit”, la prima della Valpantena (provincia di Verona) che opererà inizialmente nelle zone di Grezzana e della Valpantena.

I firmatari sono, insieme alle cooperative WeForGreen Sharing, Energia Verde, Energyland e alle società eGreen Chain e ForGreen Life, i pronipoti dei 26 capifamiglia residenti a Lugo di Valpantena che fondarono esattamente 100 anni fa “La Lucense”, una tra le prime società idroelettriche del territorio.

Ad accompagnare la costituzione della nuova comunità energetica, l’azienda ForGreen il 30 giugno ha organizzato un convegno dal titolo “Dalla Lucense a ForGreen: 100 anni di Comunità Energetiche” che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del sindaco Arturo Alberti e del delegato della Provincia di Verona Luca Trentini, e degli imprenditori Giordano Veronesi, Carlo Tacchella, Tito Tacchella.

Cooperativa Lucense

La costituzione della Comunità energetica è stata celebrata con la consegna del primo modulo fotovoltaico. Da sinistra: Riccardo Tessari (Cooperativa WeForGreen Sharing); Gabriele Nicolis (ForGreen Spa); Giampaolo Quatraro (ForGreen Life) e Germano Zanini (Cooperativa Lucense)

A promuovere la comunità energetica è ForGreen Spa SB, azienda veronese presente sul mercato dell’energia e dello sviluppo di modelli innovativi della sostenibilità da oltre vent’anni.

«ForGreen si ispira da sempre alla storia della Lucense come forma di aggregazione per produrre energia elettrica in forma condivisa» afferma Gabriele Nicolis, direttore generale ForGreen Spa SB – La nostra aspirazione imprenditoriale è quella di dare accesso alla produzione di energia a sempre più persone e imprese, supportandole in un processo di transizione ecologica. Dal 2011 ad oggi abbiamo accompagnato le nostre comunità su tutto il territorio nazionale coinvolgendole in modelli di condivisione energetica che hanno generato importanti benefici ambientali ed economici. Con la nascita della nuova comunità energetica Lucense 1923, confermiamo la nostra volontà espressa nel piano industriale 2023-2027 di essere protagonisti e partner del territorio per lo sviluppo di almeno 60 MWp di nuovi impianti fotovoltaici condivisi in tutta Italia, coinvolgendo migliaia di nostri concittadini».

Articoli correlati