D’Atri (City Green Light): “Smart City soluzione imprescindibile per affrontare le nuove sfide dell’urbanizzazione”

by Davide

City Green Light, nell’ambito della 40ªAssemblea Nazionale Anci, ha promosso l’evento “Turn on the Future: la trasformazione delle città dalle reti infrastrutturali all’intelligenza artificiale”.

Si è trattato di un convegno (moderato dal giornalista Paolo Del Debbio) che ha visto l’introduzione di Alessandro Visentin, Ceo City Green Light e la partecipazione di Arturo D’Atri, Business Development Director City Green Light; Barbara Caputo, docente di Ingegneria informatica al Politecnico di Torino;  Raffaele Gareri, CoFounder e presidente del Comitato Scientifico The Smart City Association Italy;
Augusto Reggiani, Senior Advisor for Golden Power policies, Industry, Made in Italy and FDI attraction – Gabinetto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy.

City Green Light

La tavola rotonda con Domenico Bennardi, sindaco Comune di Matera; Matteo Campora, assessore ai Trasporti, Energia e Transizione ecologica Comune di Genova; Michele Guerra, sindaco Comune di Parma e Roberto Lagalla, sindaco Comune di Palermo

 

«Secondo le Nazioni Unite il 68% della popolazione mondiale vivrà in aree urbane entro il 2050» ha dichiarato Arturo D’Atri, «Questa rapida urbanizzazione ci pone di fronte a una serie di sfide senza precedenti, tra cui la congestione del traffico, l’inquinamento atmosferico e la gestione delle risorse. Le Smart City emergono come una soluzione imprescindibile per affrontare queste problematiche. L’infrastruttura IoT e l’intelligenza artificiale rappresentano risorse importanti per permettere di effettuare una pianificazione urbana consapevole e che porti ulteriore efficienza energetica e risparmi di CO2 emesse in atmosfera. Sarà fondamentale riuscire a investire bene le risorse messe a disposizione dal PNRR sulla digitalizzazione e assumere e formare professionisti con forti competenze informatiche. Sicuramente una stretta collaborazione tra Stato, enti locali, imprese, Università, associazioni e singoli individui aiuterà a far si che questo processo finisca di chiamarsi transizione».

Nel corso del dibattito sono state esaminate le potenzialità dell’IA nell’ottimizzazione della progettazione urbana, della pianificazione del traffico, dell’aumento della sicurezza pubblica e dell’anticipazione delle esigenze dei cittadini. L’apprendimento automatico e l’analisi dei dati sono stati presentati come strumenti chiave per rendere le città più efficienti ed efficaci.

A seguire, si è tenuta la tavola rotonda moderata da Paolo Del Debbio con gli interventi di Domenico Bennardi, Sindaco Comune di Matera; Matteo Campora, Assessore ai Trasporti, Energia e Transizione ecologica Comune di Genova; Michele Guerra, Sindaco Comune di Parma e Roberto Lagalla, Sindaco Comune di Palermo, che ha visto la condivisione di esperienze e punti di vista di comuni virtuosi che stanno sperimentando nuove strade per la digitalizzazione dei territori a favore di una migliore qualità della vita delle persone e dell’ambiente.

Articoli correlati