E-Tech Europe ed E-Charge tornano a Bologna Fiere dal 7 al 9 ottobre 2026 nel contesto di Urban Tech 2026 – The Urban Technology Show, il nuovo hub fieristico dedicato alla gestione intelligente delle città e dei territori.
Urban Tech riunisce diversi saloni e conferenze internazionali, tra cui Traffic 2026, focalizzato su gestione del traffico, mobilità intelligente e smart cities, Wireless & Towers 2026, dedicato alle infrastrutture per le telecomunicazioni e la connettività, e Urban Security 2026, dedicato alle tecnologie per la sicurezza urbana.
In contemporanea si svolgeranno anche Asphaltica 2026, dedicata alla pavimentazione e alla costruzione stradale, e Saie 2026, la fiera dell’edilizia e delle costruzioni, completando un ecosistema fieristico che mira a offrire una visione integrata delle tecnologie per la mobilità, le infrastrutture e lo sviluppo sostenibile delle città.
La quinta edizione di E-Tech Europe si svolgerà per la prima volta in autunno e riunirà a Bologna alcuni dei principali attori della filiera, pronti a presentare le ultime innovazioni nel campo della transizione energetica e dell’e-mobility. In fiera saranno protagonisti motori elettrici di nuova generazione, batterie avanzate, inverter, sistemi di gestione della batteria, Software Defined Vehicles, ADAS, soluzioni per la sicurezza e la cybersecurity, materiali per la produzione delle celle, materiali compositi, additive manufacturing, elettronica di potenza, sensori, intelligenza artificiale, automazione e robotica, oltre a sistemi di ricarica rapidi e completi per l’elettrificazione dei veicoli.
Nel 2025 E-Tech Europe ha registrato oltre 150 espositori provenienti da 20 Paesi e ha ospitato 16 sessioni congressuali con 50 relatori qualificati, confermandosi come uno degli appuntamenti di riferimento per l’industria europea dell’elettrificazione.



