Ecomondo: le presenze dell’edizione 2023 a +15% rispetto all’anno precedente

by Davide

Si è chiusa la 26ª edizione di Ecomondo con un +15% di presenze rispetto al 2022, un dato tanto più significativo poiché nel 2022 si era svolta con la contemporaneità di KEY Energy Transition Expo che ha acquisito oggi un calendario autonomo.

150mila i metri quadrati che sono stati dedicati a oltre 1.500 brand espositori – in crescita del 10% sullo scorso anno – ed è incrementata anche la partecipazione digitale attraverso la piattaforma b2b GreentechInsights che ha registrato 600mila visualizzazioni dei profili espositori.

Per quanto riguarda  la copertura mediatica:  si è registrato un + 10% sugli oltre 500 milioni di contatti del 2022.

Va ricordato che alla giornata inaugurale ha partecipato il ministro dell´Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, che ha visitato con il presidente di IEG Maurizio Ermeti, l´amministratore delegato Corrado Peraboni e la global exhibition director Alessandra Astolfi, l´area espositiva e ha definito Ecomondo «da modello pionieristico a bandiera nazionale».

E ancora, hanno partecipato: Francesco Corvaro, inviato speciale per il Cambiamento climatico del Governo italiano alla COP28; il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini e l´assessora alla Transizione ecologica del Comune di Rimini, Anna Montini.

Nei quattro giorni di manifestazione, sono stati ospiti a Ecomondo il viceministro all´Ambiente e sicurezza energetica Vannia Gava, i sottosegretari al MASE Claudio Barbaro e alla Presidenza del Consiglio Alessandro Morelli, agli Interni Emanuele Prisco, i presidenti della Regione Campania Vincenzo De Luca e della Regione Puglia, Michele Emiliano.

Articoli correlati