Edison Next ha attivato la prima parte della nuova rete dell’impianto di teleriscaldamento a Romano di Lombardia (in provincia di Bergamo).
I lavori secondo le previsioni saranno conclusi entro il 2026.
Il nuovo impianto di teleriscaldamento consentirà, a regime, una riduzione delle emissioni in atmosfera di circa il 37%, pari a circa 4.000 tonnellate di CO2 all’anno1, e garantirà un risparmio sulla spesa di riscaldamento delle utenze tra il 10% e il 20% rispetto ai costi attualmente sostenuti.
Il progetto prevede la realizzazione di circa 10 km di rete di distribuzione di energia termica, destinata a coprire le necessità di riscaldamento e acqua sanitaria di utenze pubbliche, residenziali e del terziario, soddisfacendo un fabbisogno termico annuo complessivo pari a quasi 20 GWh.
«L’avvio di questo nuovo impianto di teleriscaldamento rappresenta un’opportunità importante per il territorio di Romano di Lombardia», ha affermato Francesco Demichelis, responsabile Direzione Teleriscaldamento Edison Next, «Il teleriscaldamento offre infatti benefici territoriali che includono il miglioramento della qualità dell’aria grazie alla riduzione delle emissioni inquinanti, la valorizzazione delle risorse locali come la biomassa e, a livello energetico, migliora l’efficienza complessiva del sistema e favorisce la transizione verso fonti rinnovabili. Per le singole utenze, inoltre, l’allaccio alla rete rappresenta un’occasione importante per la diminuzione dei costi e per la valorizzazione dei propri immobili».



