Edison Next: progetto di riqualificazione energetica per il Comune di Rosignano Marittimo

by Davide

Il Comune di Rosignano Marittimo (provincia di Livorno) ed Edison Next danno il via a un articolato progetto di riqualificazione energetica e tecnologica del territorio.

L’operazione interesserà l’illuminazione pubblica e l’illuminazione interna degli edifici comunali, introdurrà sistemi di autoproduzione di energia rinnovabile, renderà più smart ed efficiente la mobilità urbana e svilupperà servizi innovativi e intelligenti a favore dei cittadini.

Il progetto verrà sviluppato grazie a un Partenariato Pubblico-privato della durata di 15 anni e si baserà su diversi interventi: un upgrade della tecnologia a Led già installata sulla quasi totalità degli impianti di illuminazione pubblica cittadini, la riqualificazione dell’illuminazione interna di circa 60 edifici comunali rilevanti per il territorio, la realizzazione di soluzioni di mobilità urbana ed elettrica, come l’introduzione di sistemi semaforici intelligenti e l’installazione di infrastrutture di ricarica per le auto elettriche, e l’installazione di impianti fotovoltaici sulle coperture di alcuni edifici pubblici. Il solo efficientamento dell’illuminazione stradale garantirà una riduzione del fabbisogno energetico del 40% rispetto al consumo storico (media2020-2022), consentendo un risparmio energetico totale di circa 800 MWh all’anno e una riduzione delle emissioni in atmosfera pari a circa 350 tonnellate di CO2 all’anno.

«Edison Next è orgogliosa di rinnovare la propria collaborazione con la Città di Rosignano Marittimo nell’ambito di questo nuovo, importante progetto» dichiara Raffaele Bonardi, direttore Business to Government di Edison Next. «Un progetto che, grazie a una gestione integrata di alcuni dei principali asset energetici cittadini, all’implementazione di servizi innovativi e di sistemi per l’auto produzione di energia rinnovabile, ci consentirà non solo di ridurre consumi ed emissioni, ma anche di restituire alla comunità locale un ambiente urbano ancora più valorizzato, fruibile e sicuro».

Articoli correlati