Edison Next: riqualificazione energetica e tecnologica dell’illuminazione pubblica nel Comune di Cittadella

by Davide

Il Comune di Cittadella (provincia di Padova) affida a Edison Next il progetto di riqualificazione energetica e tecnologica degli impianti di pubblica illuminazione locali nel quadro della Convenzione Consip, Accordo Quadro Geip2.

Il contratto ha una durata di nove anni e le opere di efficientamento consentiranno benefici in termini energetici ed ambientali: sono attesi, infatti, un risparmio energetico fino al 70%,  che porterà a una riduzione dei consumi pari a circa 1,8 GWh all’anno, e una riduzione delle
emissioni in atmosfera pari a circa 750 tonnellate di CO2 all’anno.

Gli interventi di riqualificazione illuminotecnica e di adeguamento normativo degli impianti prevedono l’efficientamento a Led di oltre 5.800 corpi illuminanti, la sostituzione di 76 sostegni vetusti e di 351 sbracci e la realizzazione di circa 5 Km di nuove linee elettriche. Su un totale di 154 quadri elettrici, ne verranno riqualificati 45.

Si installeranno sistemi di telecontrollo punto-punto su circa 1.700 punti luce, due impianti di illuminazione adattiva FAI  e sistemi di telecontrollo da quadro su tutti i quadri presenti in città.

Edison Next donerà inoltre nuova luce all’Anfiteatro Campo della Marta, oltre che alle mura e ai portici cittadini.

Il servizio, attivo dal primo febbraio, includerà la gestione e la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti e un servizio di pronto intervento, così come previsto dall’Accordo Quadro.

Inoltre è stato previsto un sistema di informatizzazione per la gestione delle segnalazioni di malfunzionamenti e guasti della pubblica illuminazione, la pianificazione degli interventi di manutenzione predittiva, il servizio di Energy Management, il rilevamento e l’analisi dei dati relativi alle performance degli impianti e la gestione della reportistica.

«Un passo importante nell’ambito della transizione ecologica», dichiara Luca Pierobon, sindaco di Cittadella.  «La sostituzione degli impianti di illuminazione più vetusti con l’adozione di tecnologie avanzate ci consentirà di abbattere i consumi fino al 70% circa già entro il primo anno di attività. Il progetto, dell’importo complessivo di 3.900.000 euro, non si limita al solo risparmio economico, ma risponde anche a una visione strategica in grado di coniugare sostenibilità ambientale e sicurezza urbana. Attraverso questa nuova gestione, il Comune garantirà un servizio di manutenzione e pronto intervento attivo h24, sistemi di telecontrollo e il monitoraggio costante dei consumi energetici. Un progetto lungimirante che valorizza il patrimonio urbano e fa dell’illuminazione pubblica del nostro territorio un modello di gestione moderna, efficace e rispettosa dell’ambiente».

«Con l’avvio di questo progetto, Cittadella entra a far parte degli oltre 300 Comuni che, in tutta Italia, Edison Next affianca nel loro percorso di decarbonizzazione, attraverso la riqualificazione energetica e tecnologica degli impianti di pubblica illuminazione», dichiara Raffaele Bonardi, direttore Business to Government di Edison Next. «Il nostro obiettivo è restituire alla comunità locale un ambiente urbano valorizzato, più fruibile e sicuro, riducendo significativamente il fabbisogno energetico e l’impatto economico del servizio di pubblica illuminazione e contribuendo a renderlo più sostenibile, grazie ad una riduzione importante delle emissioni di CO2 in atmosfera».

Articoli correlati