Energia in Città Weekly, il nuovo numero della newsletter dell’efficienza energetica negli enti locali è disponibile

by Davide

Energia in Città Weekly: è disponibile il nuovo numero della newsletter settimanale incentrata sulle tematiche dell’efficienza energetica e della transizione ecologica negli enti locali.

La Weekly raccoglie tutte le notizie che sono state pubblicate sul sito web di Energia in Città nel periodo che va dal 21 al 27 marzo e si apre con la notizia del completamento dei lavori di ammodernamento dell’illuminazione pubblica nel Comune di Riccione da parte di City Green Light.

A seguire i dati positivi con cui si è chiusa la prima edizione di K.EY, fiera interamente dedicata al settore delle rinnovabili e che si è tenuta a Rimini dal 22 al 24 marzo scorsi;  l’inaugurazione dell’importante progetto illuminotecnico “Spoleto by Light” che ha visto protagonisti diversi marchi tra cui Signify; il novo bando per l’installazione di 12 colonnine di ricarica per veicoli elettrici nel Comune di Frosinone.

La Regione Siciliana sta per varare una svolta green nel trasporto pubblico extraurbano: entro settembre di quest’anno, infatti, le aziende del settore rinnoveranno le proprie flotte – potendo contare sulle risorse stanziate dall’amministrazione regionale – con 211 nuovi bus a basso impatto ambientale, di cui 200 ad alimentazione ibrida e 11 a metano.

E, ancora, nella Regione Liguria partiranno i lavori di riqualificazione in 20 istituti scolastici dopo il via libera da parte del Miur: si tratta di interventi dal valore complessivo di 20 milioni di euro.

Sempre il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato lo scorso 15 marzo l’elenco dei 399 interventi di edilizia scolastica indicati dalle Regioni a seguito dello stanziamento di risorse aggiuntive avvenuto con decreto del Ministro del 7 dicembre 2022 e finanziati con circa 936 milioni di euro di risorse nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che Comuni e Province potranno immediatamente attuare. Il 40% dei finanziamenti è stato riservato al Mezzogiorno.

E, infine, la Regione Basilicata effettuerà un censimento omogeneo dell’illuminazione pubblica, con diagnosi energetiche e verifiche sugli impianti dei 131 Comuni del territorio lucano di proprietà dei Comuni e delle Province dando quindi vita al “Catasto pubblica illuminazione Basilicata”

Se vuoi ricevere la newsletter clicca qui

Se vuoi consultare l’archivio clicca qui

Articoli correlati