Friuli Venezia Giulia: nuove risorse per 2,5 milioni per la realizzazione di Comunità energetiche

by Davide

La Regione Friuli Venezia Giulia incrementerà di ulteriori 2,5 milioni di euro le risorse a disposizione per la progettazione e la realizzazione di Comunità energetiche.

Lo ha annunciato l’assessore regionale all’Ambiente Fabio Scoccimarro intervenendo a Spilimbergo (in provincia di Pordenone) al convegno dedicato alle Comunità energetiche in Friuli Venezia Giulia, precisando che queste risorse andranno «ad aggiungersi così agli 8,5 milioni già stanziati all’interno di un bando che si aprirà a breve a favore dei Comuni».

Scoccimarro ha spiegato che nell’ultima seduta di giunta nell’ambito dell’approvazione dell’assestamento bis, è stato dato il via libera ad un incremento di risorse che porta così il pacchetto a 11 milioni di euro.

FVG

L’assessore all’Ambiente Fabio Scoccimarro (secondo da sinistra) durante il convegno svoltosi a Spilimbergo sulle Comunità energetiche

«Il Comune di Spilimbergo ha potuto beneficiare recentemente di un contributo ad hoc per la costituzione di una Comunità energetica da ricavare all’interno dell’ex caserma di Istrago, dando così vita ad un intervento di rilevante importanza per il territorio e di fatto ampliando questo tipo di aggregazioni nella Destra Tagliamento» ha spiegato Scoccimarro. «Con orgoglio lo stesso procedimento è stato attuato anche in altre zone della regione quali Monfalcone e Aquileia, nonché per l’APT Gorizia, che hanno presentato i progetti per la realizzazione delle comunità nei rispettivi territori. La Regione ha comunque pubblicato un bando che si aprirà a breve per sostenere le spese di progettazione e realizzazione di comunità energetiche a favore dei Comuni che ne faranno richiesta. Le risorse a disposizione sono pari a 8,5 milioni, a cui si andranno ad aggiungere gli altri 2,5 milioni dell’assestamento. La graduatoria che si verrà a definire in questa circostanza resterà valida e potrà essere utilizzata in futuro per sostenere anche quanti resteranno inizialmente esclusi ma che potranno essere soddisfatti quando a dicembre andremo ad inserire nuove risorse in finanziaria».

Per consultare la documentazione relativa al bando regionale clicca qui

Articoli correlati