Hera Luce: accordo con 4 comuni della Valle D’Aosta per la riqualificazione a Led dell’illuminazione

by Davide

Hera Luce ha siglato un accordo con i Comuni di Nus, Charvensod, Jovencan e Gressan, tutti in provincia di Aosta, per un completo restyling dell’illuminazione, sostituendo i vecchi punti luce con tecnologie a Led, che consentiranno un forte risparmio energetico e la protezione del territorio dall’inquinamento luminoso.

Ogni impianto sarà dotato di bilancio materico, per certificare la circolarità e la possibilità di riciclo dei materiali utilizzati per costruirlo.

In totale saranno circa 2.500 i punti luce che verranno sostituiti, ottenendo così un risparmio energetico corrispondente al fabbisogno medio annuo di 166 famiglie. I lavori dureranno dai 3 ai cinque mesi e grazie agli interventi si potranno risparmiare circa 180 tonnellate l’anno di CO2 che non saranno emesse in atmosfera.

Le nuove installazioni saranno del tipo cut-off, cioè progettate per orientare tutta la luce emessa verso la strada e saranno dotate di una tecnologia che consente la diminuzione del flusso luminoso nelle ore più centrali della notte.

Il modello di progettazione proposto si pone l’obiettivo di rigenerare le città impiegando la circolarità e la sostenibilità come leve strategiche per lo sviluppo e la rigenerazione delle aree urbane.

Hera Luce

Stefano Amadori, responsabile commerciale di Hera Luce (al centro), con i sindaci dei 4 Comuni valdostani

«Hera Luce è costantemente impegnata nella ricerca di soluzioni innovative per rendere le città sempre più efficienti, sicure e sostenibili. Il nostro obiettivo non è essere solo il fornitore di un servizio, ma un partner qualificato con cui le Amministrazioni Comunali possano sviluppare progetti che valorizzino il territorio e puntino alla transizione ecologica ed energetica della propria città» afferma Stefano Amadori, responsabile commerciale Hera Luce.

Ecco, nel dettaglio, gli interventi previsti:

Nus: il Comune in collaborazione con Hera Luce dà il via alla riqualificazione di tutti gli 886 corpi illuminanti del territorio, per un risparmio energetico annuo di quasi 200 mila kWh e la riduzione delle emissioni inquinanti di circa 80 tonnellate di CO2 ogni anno, che corrispondono al consumo medio annuo di 74 famiglie. Un completo restyling della durata di 5 mesi che coinvolgerà tutto il territorio comunale e porterà anche all’adeguamento di linee e quadri elettrici con una conseguente ottimizzazione delle forniture energetiche. Sono previsti, inoltre, l’installazione di 2 videocamere e per i primi due anni, il noleggio la posa e la rimozione delle luminarie natalizie.

Charvensod: il Comune ha stretto un accordo con Hera Luce per la sostituzione di 585 punti luci con impianti a tecnologia Led, che comporteranno il risparmio energetico annuo di circa 206mila kWh, pari al consumo medio annuo di 76 famiglie e al risparmio di 83 tonnellate di CO2 che non saranno emesse in atmosfera. La durate dei lavori è di 5 mesi e saranno anche riqualificati i pali e i sostegni usurati, saranno installati anche 7 nuovi quadri elettrici, 335 moduli per il telecontrollo e 5 telecamere di videosorveglianza, saranno interrati 180 metri di linea aerea oltre che realizzati 300 metri di infrastruttura per la fibra ottica. La proposta prevede inoltre l’implementazione di 14 nuovi punti luce, l’installazione di un totem informativo e, per i primi due anni, il noleggio, la posa e la rimozione delle luminarie natalizie.

Jovencan: saranno 211 gli impianti a Led installati da Hera Luce nel comune di Jovencan, compresa la frazione di Pessolin, per risparmiare 11.200 kWh all’anno di energia, che corrispondono al consumo medio di 4 famiglie, ovvero 4,5 tonnellate di CO2 non emesse in atmosfera. I lavori dureranno tre mesi e insieme ai nuovi punti luce saranno riqualificati i pali e i sostegni usurati, saranno installati nuovi quadri elettrici e moduli per il telecontrollo, oltre che 4 nuove telecamere per la videosorveglianza e 500 metri di fibra ottica. L’intervento prevede inoltre l’installazione di 6 nuovi punti luce presso la frazione Pessolin.

Gressan: nel comune di Gressan, grazie all’accordo stretto con Hera Luce, si sostituiranno 735 impianti luminosi per ottenere un risparmio energetico di circa 32mila kWh all’anno, pari al consumo medio annuo di 12 famiglie, ovvero 13 tonnellate di CO2 non immessa in atmosfera. I lavori, che dureranno cinque mesi, prevedono anche l’installazione di 83 dispositivi di telecontrollo, nuovi sostegni e pali, 24 quadri elettrici, l’interramento di 180 metri di linea aerea, oltre che di 5 telecamere di videosorveglianza, 900 metri di infrastruttura a fibra ottica. La proposta prevede l’installazione di un totem informativo e, per i primi due anni, il noleggio, la posa e la rimozione delle luminarie natalizie. L’intervento prevede anche l’implementazione di 32 nuovi punti luce lungo la pista ciclabile Les Iles.

Articoli correlati