Hera Luce: a Ferrara realizzato impianto di illuminazione totalmente circolare per il parco di via del Campo

by Davide

A Ferrara si sono conclusi gli interventi per la realizzazione di un impianto di illuminazione completamente circolare nel parco di via del Campo, grazie alla collaborazione tra Hera Luce e il Comune.

Si tratta di un progetto unico nel suo genere, pensato non solo per migliorare la vivibilità e la sicurezza di uno spazio pubblico frequentato da famiglie e bambini, ma anche per definire un nuovo standard in termini di economia circolare e innovazione tecnologica.

L’obiettivo di Hera Luce è realizzare un sistema di illuminazione riciclabile al 99,9% a fine vita.

L’intero impianto è infatti costituito da materiali riciclati, rinnovabili e progettati per essere riutilizzati, dimostrando come sia possibile coniugare funzionalità urbana e rispetto per l’ambiente.

In particolare, la plastica utilizzata per i corpi illuminanti Lorelux® è composta per il 98% da materiale riciclato certificato PSV (Plastica Seconda Vita), mentre le risorse complessive impiegate in fase di produzione sono riciclate al 75%. Inoltre, le risorse utilizzate sono rinnovabili al 21 %.

Tutti i materiali e i processi sono tracciati e certificati attraverso il tool per il bilancio materico sviluppato da Hera Luce.

L’impianto è equipaggiato con tecnologia Led a spettro modulabile, per una regolazione della tonalità luminosa nelle ore notturne per minimizzare l’impatto sull’ecosistema. I sensori di presenza permettono inoltre la regolazione automatica della luminosità, ottimizzando ulteriormente i consumi e riducendo le emissioni.

L’iniziativa ha una significativa valenza sociale: l’installazione dell’illuminazione in un’area precedentemente non illuminata contribuisce alla sicurezza del quartiere, rendendo il parco più fruibile anche nelle ore serali.

«Questo progetto vuole essere un segnale forte a dimostrazione del fatto che Ferrara può crescere e innovarsi senza mai perdere di vista il rispetto per l’ambiente e il benessere delle persone. In questo parco portiamo non solo più luce, ma anche più sicurezza, più bellezza e più attenzione» afferma il vicesindaco. Alessandro Balboni. «È un luogo dove bambini, famiglie e giovani si ritrovano ogni giorno, e da oggi sarà un luogo ancora più accogliente. Grazie alla collaborazione con Hera Luce, realizziamo un intervento concreto che unisce tecnologia, qualità della vita e rispetto per l’ambiente. È questo il futuro che vogliamo: concreto, sostenibile e costruito insieme, passo dopo passo».

Articoli correlati