Il Comune di Badia Polesine (provincia di Rovigo) e HSE – Hera Servizi Energia hanno sottoscritto un accordo di concessione, mediante Partenariato pubblico-privato, per la riqualificazione energetica, l’adeguamento e la gestione dei servizi energetici e tecnologici di 23 edifici comunali, fra cui scuole, la sede del Municipio, il Teatro Sociale “Balzan”, la Biblioteca e il Palazzetto dello Sport.
Il contratto, della durata di 15 anni, prevede interventi diffusi dalla sostituzione di generatori di calore e gruppi frigo all’installazione di valvole termostatiche, dall’isolamento di coperture e superfici verticali alla riqualificazione dell’illuminazione interna.
L’obiettivo è ridurre i consumi energetici, migliorare l’efficienza degli impianti e offrire ambienti più confortevoli a chi studia, lavora o frequenta quotidianamente gli spazi pubblici.
Si prevede un risparmio del 16,9% sui consumi di energia termica e del 12,5% sull’energia elettrica, che si tradurranno complessivamente in un taglio del 15,8% di energia primaria. Numeri che raccontano un beneficio duplice, ambientale ed economico: meno emissioni in atmosfera e minori costi di gestione per l’amministrazione.

Giorgio Golinelli, ad di HSE
Il progetto firmato con HSE prevede anche la gestione dell’energia elettrica su cinque strutture e la manutenzione degli impianti elevatori in sette immobili, garantendo così una presa in carico completa e duratura del patrimonio comunale.
«Siamo orgogliosi di poter accompagnare il Comune di Badia Polesine in questo percorso di transizione energetica e di valorizzazione del patrimonio pubblico», ha dichiarato Giorgio Golinelli, amministratore delegato di HSE. «Grazie a questo partenariato, mettiamo a disposizione esperienza, tecnologie e capacità di investimento, con l’obiettivo di ridurre i consumi, abbattere le emissioni e migliorare la qualità della vita dei cittadini, a partire dagli spazi in cui vivono, studiano e lavorano».
«Questa Amministrazione comunale sta proseguendo con la riqualificazione e adeguamento degli impianti tecnologici degli immobili comunali, iniziata con la Pubblica illuminazione già dall’anno 2020» ha dichiarato il sindaco, Giovanni Rossi. «Con questo contratto di concessione di servizi, per mezzo dello strumento del Partenariato Pubblico Privato, sarà possibile finanziare a lungo termine degli interventi che sono rivolti non solo all’efficientamento energetico degli immobili comunali, ma in particolare anche alla messa a normativa degli impianti energetici e tecnologici comunali, con particolare riguardo agli edifici scolastici comunali»



