Il 93% dei Comuni sopra i 20mila abitanti ha installato almeno una stazione di ricarica per veicoli elettrici

by Davide
Stazione di ricarica

Motus-E ha reso noti i risultati del survey intitolato Azioni e iniziative dei Comuni a favore della mobilità sostenibile, in cui vengono fotografate le iniziative in cui oltre 100 Comuni italiani si sono impegnati per contribuire allo sviluppo della mobilità a impatto zero ed elettrica. L’indagine (disponibile a questo link), svolta in collaborazione con Class Onlus, ha coinvolto il 20% dei Comuni sopra i 20 mila abitanti tra quelli presenti in Italia e ha approfondito alcuni temi chiave per analizzare le iniziative intraprese e i progetti futuri a favore della mobilità elettrica, tra cui appunto la predisposizione di infrastrutture di ricarica ad accesso pubblico.

Punti di ricarica ad accesso pubblico: la situazione attuale fotografata da Motus-E

Relativamente alle stazioni di ricarica, dal survey è emerso che il 93% dei Comuni intervistati ha già installato un numero compreso tra 1 e 10 punti di ricarica a utilizzo pubblico. Il 49,1% da 1 a un massimo di 10, il 24,1% da 11 a 30, l’8,9% da 51 a 100 e solo il 7% ha affermato di non aver ancora alcun punto di ricarica attivo. Altro dato interessante è quello che mostra come, tra i Comuni sotto i 20 mila abitanti,  solo poco più del 20% non ha ancora installato un punto di ricarica (meno del 10% i comuni tra i 20 e i 60 mila abitanti). Inoltre, il 79% dei Comuni presi in esame ha confermato di non aver ancora adottato linee guida per l’installazione di punti di ricarica tenendo conto del Decreto Semplificazioni, mentre il 75% dei Comuni si è detto disposto ad adottare queste linee guida per il futuro. 

Il grafico evidenzia il numero di punti di ricarica installati dai Comuni con diversa densità di abitanti

Secondo quanto puntualizzato nel report realizzato da Motus-E: «Per il futuro sarà necessario rinforzare costantemente la presenza delle infrastrutture di ricarica pubbliche per far fronte all’aumento stimato di veicoli elettrici circolanti. A tal fine è fondamentale che i Comuni si dotino di regolamenti atti ad abilitare investimenti che rispettino il Decreto Semplificazioni. Motus-E mette a disposizione un Regolamento che può essere usato da modello da parte dei Comuni stessi. Inoltre sarà necessario supportare i Comuni nella pianificazione, acquisto e posa in opera di infrastrutture di ricarica proprie per veicoli elettrici utilizzati dalla Pubblica Amministrazione stessa». 

A questo link è possibile scaricare il regolamento comunale per l’installazione di strutture di ricarica, aggiornato secondo le ultime normative.

Articoli correlati