Il progetto europeo StepUp propone nuove tecnologie per l’efficienza energetica, anche nelle scuole

by Davide

Il progetto StepUp sta entrando nel vivo. Il programma è sorto due anni fa con l’obiettivo di sviluppare soluzioni e tecnologie convenienti volte a trasformare il mercato della riqualificazione energetica e rendere la decarbonizzazione degli edifici esistenti un investimento affidabile e sostenibile.

StepUP è un progetto di ricerca co-finanziato dall’Unione Europea nel contesto di Horizon 2020, sviluppato da un consorzio di 10 partner provenienti da tutta Europa composto da centri di ricerca, PMI, enti pubblici e aziende più strutturate.

Le soluzioni tecnologiche utilizzate sono principalmente due: un pannello “Plug&Play” sviluppato dall’azienda italiana Manni Group e un sistema di accumulo energetico innovativo, chiamato SmartHeat, sviluppato dalla danese Suntherm. A queste due soluzioni si aggiunge un protocollo open che garantisce l’interoperabilità e la compatibilità del sistema StepUp con tecnologie sviluppate da terzi e integrabili nel sistema stesso (ad esempio pannelli fotovoltaici o sistemi di ventilazione integrati nel pannello). Uno specifico modello di business innovativo e un sistema di finanziamento dell’intervento basato sull’Energy Performance Contract (EPC) garantirà la replicabilità e la scalabilità di quanto dimostrato nel contesto del progetto.

I primi interventi realizzati nel contesto del progetto riguardano due edifici reali in Ungheria e in Spagna e un “virtual pilot” nel Regno Unito, caratterizzati da differenti destinazioni d’uso: edificio residenziale, palazzine ad uso uffici, scuole. La possibilità di applicare le tecnologie sviluppate in diversi contesti permette di dimostrare l’ampio utilizzo che potrà trovare la soluzione offerta da StepUp nel panorama degli edifici esistenti.

Per approfondire sul progetto StepUP clicca qui

Articoli correlati