Iren pubblica il bilancio di sostenibilità 2020: 1,4 mld di valore aggiunto generato e distribuito

by Davide

Iren ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2020 che rendiconta le performance economiche, ambientali e sociali del Gruppo. Con un valore aggiunto di 1,4 miliardi di euro generato e distribuito dal Gruppo nel 2020 e una crescita degli investimenti del 31% (685 milioni di euro) è confermato l’impegno di Iren nel continuo miglioramento infrastrutturale dei territori, anche come volano di ripresa post emergenziale.

La forte attenzione al territorio e alle comunità ha prodotto importanti ricadute, a partire dalla catena di fornitura con oltre 1.283 milioni di euro di ordini (+46% rispetto al 2019) emessi per il 60% a fornitori locali e per il 99% a fornitori nazionali. I progetti per la sostenibilità del territorio nel 2020, sono stati 254, a cui se ne aggiungono 12 frutto del lavoro dei Comitati Territoriali Iren.

È stato confermato il costante impegno del Gruppo nella decarbonizzazione. Il 73% dell’energia elettrica prodotta dal Gruppo proviene da fonti rinnovabili e da cogenerazione ad alta efficienza. La produzione energetica ad alta efficienza, lo stoccaggio di energia termica, la valorizzazione della materia-rifiuto, insieme a specifici progetti (illuminazione pubblica, e-mobility, efficienza energetica degli edifici e servizi/prodotti per i clienti) hanno consentito al Gruppo di ridurre gli impatti ambientali delle proprie attività. In particolare, Iren ha conseguito un incremento dell’energia risparmiata del 10% rispetto al 2019, in linea con l’obiettivo di risparmio al 2025.

È inoltre proseguito l’impegno di Iren verso la realizzazione di città sempre più resilienti con l’incremento del numero dei veicoli ecologici utilizzati per espletare le attività aziendali, a oggi pari a 1.148 (19,2% della totale flotta aziendale), e nel sempre più ricco panorama di offerte dedicate ai clienti volte all’adozione di comportamenti sostenibili: servizi per l’efficienza energetica degli edifici, impianti di produzione fotovoltaica diffusa, termostati intelligenti, offerte di e-mobility.  Nel corso del 2020 sono proseguiti gli investimenti volti a incrementare la volumetria teleriscaldata che si attesta a 96,7 mmc, consentendo un miglioramento della qualità dell’aria negli ambiti urbani di riferimento.

Inoltre è stato lanciato il nuovo sito report2020.gruppoiren.it all’interno del quale è possibile avere una overview a 360° della visione integrata di sviluppo sostenibile del Gruppo, degli obiettivi e dei risultati per creare valore a lungo termine.

«La crisi determinata dall’emergenza Covid-19 ha accresciuto la consapevolezza della vulnerabilità del nostro modello di sviluppo e riportato al centro la forte interconnessione delle dimensioni economica, ambientale e sociale. Già da tempo, il Gruppo Iren ha integrato la sostenibilità nella propria strategia di crescita fino a farla diventare la stella polare che ne orienteranno lo sviluppo futuro. Questa strategia e l’importante percorso di crescita ed efficientamento conseguito negli scorsi anni, hanno permesso al Gruppo di affrontare un anno straordinario come il 2020, segnato dalla pandemia da Covid-19, con estrema flessibilità e resilienza, garantendo la continuità operativa per oltre 440 comuni e la fornitura di servizi indispensabili a più di 4,6 milioni di persone», ha dichiarato il presidente di Iren Renato Boero.

Articoli correlati