Jesi: progetto di riqualificazione per l’illuminazione. Investimento da 4,7 milioni di euro

by Davide

A Jesi, in provincia di Ancona, l’amministrazione comunale provvederà a riqualificare circa 8.400 punti luce al fine di massimizzare i risparmi.

L’investimento previsto sarà di 4,7 milioni di euro, verrà quindi acceso un mutuo ventennale e sarà la municipalizzata Jesiservizi a gestire i nuovi impianti a Led.

«Per il programma di riqualificazione della pubblica illuminazione contiamo si possa partire con i lavori fra gennaio e febbraio del 2021», ha affermato il sindaco Massimo Bacci.

A JesiServizi il Comune trasferirà un canone annuo di 854mila euro, che corrisponde alla cifra attualmente spesa ogni anno per i consumi di energia elettrica e gli interventi di manutenzione.

Si partirà dai primi cinque stralci: quattro relativi ad altrettante aree della città, dal centro alla zona produttiva (per circa 4,5 milioni), e un quinto relativo ad una manutenzione straordinaria, per poco meno di 150mila euro.

Negli intenti dell’amministrazione c’è lo sviluppo di «un modello di gestione del sistema di illuminazione pubblica che sappia associare risparmio energetico, captazione di informazioni e dati relativi alla qualità ambientale e dell’aria, sicurezza urbana. E supportare la costruzione di una rete di comunicazione potente, veloce ed efficace, di quinta generazione, in grado di avvicinare i cittadini alle amministrazioni locali ed offrire servizi digitali sicuri, affidabili, veloci e accessibili a tutti i cittadini».

Verranno installate anche telecamere in alcune zone, con particolare riferimento agli accessi a Jesi

Articoli correlati