L’edizione 2026 di Light + Building, la fiera mondiale dell’illuminazione e dell’edilizia intelligente prenderà il via a Francoforte dal 8 al 13 marzo.
Sono circa 2.000 le aziende nazionali e internazionali che hanno già confermato la loro partecipazione, dai grandi global player a creative start-up, che presenteranno nuove soluzioni per i settori dell’illuminazione e della tecnologia degli edifici intelligenti.
«Light + Building 2026 sta registrando una crescita significativa. Siamo lieti della forte presenza di molti leader di mercato e dell’ampio consenso del settore. In particolare, la partecipazione internazionale, pari a circa il 70 percento, dimostra che la fiera è considerata un appuntamento imprescindibile a livello mondiale. Questa fiducia ci rende ottimisti: anche in un contesto difficile, Light + Building rappresenta un punto di riferimento stabile e un generatore di impulsi per il futuro del settore», spiega Steffen Larbig, direttore di Light + Building.
Il motto di Light + Building 2026 è “Be Electrified – Electrifying Places. Illuminating Spaces.” ovvero infrastrutture energetiche intelligenti e soluzioni di illuminazione di alto livello.
Electrifying Places è sinonimo di edifici interconnessi, gestione intelligente dell’energia ed efficienza energetica; Illuminating Spaces mette in risalto la forza creativa della luce.
A questo si ricollegano anche i tre temi centrali della fiera: “Sustainable Transformation”, “Smart Connectivity” e “Living Light”, che riflettono i principali sviluppi del settore.
“Sustainable Transformation” mostra la via verso un’edilizia a basso impatto climatico – dall’integrazione delle energie rinnovabili alla gestione intelligente dell’energia, fino alla progettazione di prodotti a basso consumo di risorse e all’uso di materiali sostenibili.
“Smart Connectivity” mette in luce la trasformazione digitale: sistemi interconnessi, controllo basato sui dati e interfacce che aumentano l’efficienza, la sicurezza e il comfort.
“Living Light” si concentra sulla dimensione emotiva e creativa della luce.
Nel settore dell’illuminazione, la gamma spazia dagli apparecchi di illuminazione tecnici per ambienti di lavoro, edifici scolastici, applicazioni industriali e spazi urbani, fino agli apparecchi di illuminazione di design.
I padiglioni 3.0, 5.1 e il Forum saranno dedicati all’illuminotecnica, mentre il padiglione 3.1 si focalizzerà sull’illuminazione decorativa e di design.
Il padiglione 4.0 ospiterà l’illuminazione urbana e il padiglione 4.1 presenterà le soluzioni più avanzate in materia di illuminazione di emergenza e di sicurezza e dispositivi speciali.
Tutte le ultime novità dell’illuminazione decorativa per ambienti domestici, ma anche per il settore alberghiero e della ristorazione, saranno presentate nel padiglione 6, mentre il padiglione 8 offrirà una piattaforma per componenti, sistemi di controllo della luce e interfacce smart.
A Light + Building, la tecnologia degli edifici intelligenti mostrerà come energia, comfort e sicurezza possano essere integrati in un sistema globale ad alte prestazioni.
L’elettrificazione e la digitalizzazione costituiscono la base per l’edilizia di domani.
Consentono l’integrazione delle energie rinnovabili, aumentano l’efficienza e aprono nuove possibilità per gli smart building. I padiglioni 12.0 e 12.1 si concentreranno sulle soluzioni per installazioni elettriche, infrastrutture di ricarica, gestione dell’energia, approvvigionamento decentralizzato, nonché interruttori, cavi e componenti fotovoltaici. I padiglioni 11.0 e 11.1 saranno dedicati a piattaforme di automazione, sistemi di controllo e
distribuzione energetica connessa alla rete. Infine, nel padiglione 9.0 si troveranno l’elettrotecnica, la domotica e l’automazione degli edifici, nonché le tecnologie e i sistemi di sicurezza.
Per aggiornamenti clicca qui



