La nuova edizione di NME–Next Mobility Exhibition, la manifestazione di Fiera Milano dedicata a soluzioni, tecnologie, mezzi e politiche per una mobilità collettiva sostenibile, si terrà dal 13 al 16 maggio 2026 in contemporanea con Transpotec Logitec.
A caratterizzare l’evento, come di consueto, sarà un ricco palinsesto di seminari e convegni, curato da un Comitato Tecnico Scientifico composto da associazioni, atenei e centri di ricerca e presieduto da Pierluigi Coppola, professore del Politecnico di Milano.
Tra i diversi temi al centro dei convegni già in calendario si segnala l’AI – focus dell’incontro a cura di Club Italia e ANAV e il seminario dal titolo “La città che condivide” che approfondirà il tema dello sharing per una mobilità urbana sostenibile, raccontando Milano come laboratorio di sperimentazione sul tema.
“Guida il futuro” è poi l’iniziativa realizzata con Think Smart Mobility, il Think Tank dedicato a infrastrutture, dati, trasporti, veicoli e logistica del MIND di Milano.
Il Politecnico di Milano presenterà inoltre uno studio sul futuro del TPL nel post-PNRR, fornendo un’analisi del contesto dopo una stagione di investimenti senza precedenti (più di 3,6 miliardi di euro per metropolitane, filobus e tranvie e 1,9 per autobus green). Lo studio evidenzierà le priorità per la riforma del Fondo Nazionale Trasporti e la sostenibilità economica del settore, proponendo un modello basato su neutralità tecnologica e integrazione tra soluzioni energetiche.
Sul fronte alimentazioni alternative H2IT proporrà un focus sul tema idrogeno, risorsa chiave per la decarbonizzazione del trasporto pubblico grazie all’elevata autonomia e ai tempi di ricarica rapidi.
ANAV presenterà invece uno studio sui biocarburanti, analizzandone il ruolo nella strategia di decarbonizzazione del trasporto con autobus, il potenziale di riduzione delle emissioni di CO₂ e la compatibilità con le infrastrutture e le flotte esistenti.



