Paolo Quaini entra in Intellera Consulting per sviluppare l’offerta in ambito energetico

by Davide

Paolo Quaini, manager con esperienza decennale nel settore dell’energia e ambiente, ha lasciato a maggio Edison e si è unito al Leadership Team di Intellera Consulting Srl (precedentemente PwC Public Sector), società di consulenza organizzativa, tecnologica e gestionale.

«Per le imprese italiane, in questo momento particolare, gestire il costo dell’energia e la prorompente esigenza di sostenibilità è più che mai complesso» spiega Quaini. «L’importante disponibilità di fondi pubblici e le spinte normative irreversibili indicano la necessità di un allargamento del perimetro delle imprese (alleanze, partenariati, ecosistemi) e descrivono un contesto unico nel quale le scelte di oggi determinano la competitività e la sostenibilità dell’azienda nel futuro».

«Risulta quindi vitale per le nostre imprese potersi confrontare con chi ha vissuto direttamente e in prima linea la crescente complessità e pervasività dei temi dell’energia, dell’ambiente e della sostenibilità in organizzazioni articolate, affrontando concretamente in questi ambiti i dilemmi e le promesse del digitale».

Il mandato di Paolo Quaini in Intellera è dunque quello di sviluppare un’offerta energia, ambiente e sostenibilità che incontri le esigenze delle aziende.

Paolo Quaini, in oltre 20 anni di lavoro nel settore, ha lanciato e guidato numerose società e business unit attive – tra l’altro – negli ambiti: trading e risk management, sviluppo e gestione asset e infrastrutture energetiche e ambientali, efficienza energetica e fonti rinnovabili, economia circolare, rigenerazione urbana e smart city con l’utilizzo di vari business model, piattaforme digital e anche attraverso partenariati pubblico-privato.
Ha rivestito la posizione di CEO e di membro di Consigli di Amministrazione in diverse aziende del settore ed è stato parte di Board o comitati di associazioni di settore per il supporto allo sviluppo di normative energetiche rilevanti sia a livello nazionale che dell’Unione Europea.

Articoli correlati