Nuova partnership tra Engie, Ase ed EDR Gorizia per progetto di efficienza energetica in 23 scuole

by Davide

Nuova partnership siglata tra l’Ente di Decentramento Regionale di Gorizia (EDR) e il Raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) composto da Engie Italia e ASE AcegasApsAmga Servizi Energetici (Gruppo Hera).

Al centro un progetto per la realizzazione di interventi di riqualificazione e gestione degli impianti termici e idrico sanitari di 23 edifici (ossia scuole superiori) e per la realizzazione di due stazioni di ricarica elettrica per auto.

La partnership con EDR Gorizia prevede un investimento di 2,3 milioni di euro. Gli interventi programmati includono il rifacimento di centrali termiche, l’adeguamento normativo, l’installazione di telecontrollo e termoregolazione, e la progettazione e redazione di diagnosi energetica.

Il progetto prevede anche due colonnine elettriche per la ricarica di auto a beneficio dei dipendenti EDR Gorizia, alimentate con energia rinnovabile. La prima, già installata in via Enrico Mattei presso l’I.S.I.S. “G. Brignoli – L. Einaudi – G. Marconi” di Staranzano, è alimentata da un impianto fotovoltaico da 6kW con pannelli monocristallini ad altissima efficienza e batteria al litio – ferro fosfato, in grado di garantire lunga durata e tempi di carica ridotti.

La tipologia di progettazione consentirà di riconfigurare in futuro l’impianto con massima flessibilità su potenze e possibilità di ricarica. Nell’ambito del progetto l’RTI ha altresì, consegnato una Peugeot 208 full electric a E.D.R. Gorizia per permettere ai dipendenti di circolare in maniera sempre più sostenibile.

Gianluca Benelli

Gianluca Benelli, direttore Aera Nord-Est di Engie Italia

Gianluca Benelli, direttore Area Nord-Est di Engie Italia ha sottolineato: «In EDR Gorizia abbiamo trovato una elevata preparazione tecnica e un’immediata comprensione dei benefici effettivi del progetto. Una volta ultimati gli interventi previsti, si genererà un risparmio energetico importante nonché un impatto positivo sull’ambiente, con un taglio di emissioni di 175 tonnellate di CO2 ogni anno, come se circolassero 90 auto in meno nel Comune di Gorizia».

«Il progetto, mette a servizio dell’EDE Gorizia il know-how di due fra le più importanti realtà impegnate nella transizione energetica dei territori, scegliendo soluzioni innovative per restituire alla comunità edifici più sostenibili ed efficienti» spiega Giorgio Golinelli, amministratore delegato AcegasApsAmga Servizi Energetici.

Articoli correlati