Il Mase (Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica) ha pubblicato sul proprio portale due nuovi avvisi relativi alla presentazione di progetti per la realizzazione di infrastrutture di ricarica ad accesso pubblico su strade extraurbane e nei centri urbani.
Rispetto ai bandi precedenti, quelli appena pubblicati contengono alcune modifiche che mirano a facilitare la partecipazione da parte dei soggetti interessati.
Tra le correzioni apportate, la riduzione del numero di stazioni di ricarica per ogni lotto, in modo da agevolare una partecipazione più ampia da parte dei Cpo.
Le risorse finanziarie per le infrastrutture lungo le strade extraurbane sono pari a circa 319 milioni di euro, mentre 209 milioni di euro sono le risorse destinate per le stazioni nelle zone urbane.
Le istanze di ammissione potranno essere presentate tramite l’apposita piattaforma predisposta dal GSE, che sarà accessibile dal 29 ottobre al 13 novembre 2024.
Il costo massimo ammissibile per infrastruttura è pari, rispettivamente, a 121.500 euro e 65.000 euro per gli interventi extraurbani e quelli urbani. Le agevolazioni sono concesse in forma di contributo in conto capitale per un importo non superiore al 40% delle spese ammissibili.
il nuovo bando per le infrastrutture sia strade extraurbane clicca qui
Per consultare il nuovo bando per infrastrutture nei centri urbani clicca qui