Regione Liguria: nuovo bando da 20 milioni di euro per l’efficientamento degli edifici pubblici

by Davide

Regione Liguria stanzia risorse per 20 milioni di euro in occasione della nuova edizione del bando per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici.

La misura rientra nell’azione 2.1.1 del PR FESR 2021-2027, in favore delle Province, della Città Metropolitana di Genova, dei Comuni liguri entro i 40mila abitanti e di enti pubblici, come le agenzie e aziende regionali, le autorità di sistema portuali, gli enti parco e le camere di commercio.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto – nella misura massima del 70% dell’investimento ritenuto ammissibil –  per un importo massimo concedibile che può raggiungere il milione di euro.

Sono ritenuti ammissibili interventi da compiere o già avviati a partire dal 25 maggio 2023, purché non conclusi, che consentano su ciascun edificio o sulla porzione di intervento il miglioramento di almeno una classe energetica e il risparmio di almeno il 30% dell’energia attualmente consumata.

L’intervento per ritenersi ammissibile dev’essere almeno del valore di 300mila euro, a eccezione di quelli presentati dai piccoli Comuni delle aree interne o con popolazione inferiore ai 2mila abitanti per cui l’investimento dev’essere di almeno 100 mila euro.

Le domande saranno presentabili, accedendo al Sistema “Bandi On Line” di Filse, dal 10 al 26 febbraio.

La procedura sarà compilabile, in modalità offline, a partire dal 20 gennaio.

Articoli correlati